Salentolive24 in diretta dal Salento

La Puglia è tra le prime quattro regioni italiane con il più alto tasso di obesità

LECCE – Città di Lecce Hospital, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, aderisce all’Obesity Day, giornata nazionale promossa da Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’obesità.

Lunedì 10 ottobre Gli specialisti del percorso per il trattamento dell’obesità della struttura leccese di GVM Care & Research, il dottor Antonio Caretto specialista in Endocrinologia e Nutrizione Clinica, e il dottor Federico Perrone, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia Generale, Bariatrica e Metabolica sono stati a disposizione dei cittadini per colloqui gratuiti sul tema dell’obesità e delle patologie correlate. Durante l’incontro con i medici è stata effettuata una prima valutazione sulle abitudini nutrizionali con informazioni per migliorare il proprio stato di salute. L’iniziativa eRA aperta a tutti, ma rivolta soprattutto a persone in condizione di sovrappeso, per prevenire l’evoluzione della problematica ad una condizione di obesità e valutare eventuali situazioni che richiedono un intervento specialistico.

La Puglia è tra le prime quattro regioni italiane con il più alto tasso di obesità: il 12,8% della popolazione presenta un indice di massa corporea superiore al valore raccomandato dai medici (dato Truenumbers.it 2022). Un problema che si è accentuato con la pandemia, durante la quale il 50% dei pugliesi è ingrassato, con un’incidenza maggiore negli uomini dove l’eccesso di peso interessa il 55% della popolazione, mentre per le donne la percentuale è di molto inferiore (37%). A preoccupare sono soprattutto i più piccoli: la percentuale di bambini obesi e in sovrappeso in Puglia è arrivata al 15% rispetto al 9% della media nazionale (dati Coldiretti, ottobre 2021).

L’edizione di quest’anno dell’Obesity Day è denominata “Appuntamento social con la salute: Scegli a chi dare fiducia”, per sottolineare quanto sia importante che le persone con problemi di sovrappeso e affette da obesità si rivolgano a specialisti per valutare il proprio stato di salute e nel contempo esortare a informarsi attraverso canali gestiti da professionisti della nutrizione, al fine di prevenire fake news e ricevere informazioni puntuali e sicure dal punto di vista scientifico.

“Sui social media circolano spesso informazioni scorrette, talvolta addirittura pericolose, su diete e abitudini nutrizionali, con regimi alimentari e suggerimenti spesso forniti da persone non competenti – dichiara il dottor Antonio Caretto, specialista di Endocrinologia e Nutrizione Clinica a Città di Lecce Hospital e Presidente di Fondazione ADI –. È prioritario, pertanto, garantire alla popolazione una fonte di notizie scientifiche e accreditate, facilmente accessibili, sulle problematiche della salute ed in particolare sull’obesità, su come prevenirla e curarla. Per questo, sulle pagine social della Fondazione ADI verranno postati settimanalmente contenuti finalizzati a fornire informazioni validate sull’obesità e sulle sue complicanze, permettendo così alla popolazione di attingere a consigli corretti e aggiornati. Tra gli obiettivi che ci poniamo vi è quello di indirizzare gli utenti in sovrappeso o affetti da obesità verso un percorso di cura e di corretto stile alimentare. Nel contempo, un primo contatto con gli specialisti della nutrizione, attraverso iniziative come quella che oggi promuoviamo sul territorio, è fondamentale per incentivare e rendere accessibili cure specialistiche”.