1

Baroni chiede corsa al suo al Lecce e annuncia: «Umtiti è pronto»

Nuova partita da sei punti per il Lecce che affronta domani alle 15 al Via del Mare la Cremonese, ultima in classifica a due punti con la Samp, ma che ha disputato un inizio di torneo discreto. Baroni sa bene delle insidie che può riservare il match contro la squadra di Alvini, che lo scorso anno bloccò sul pareggio il Lecce in entrambi in match con il Perugia.

«La Cremonese ha speso tanto in estate e in queste giornate ha raccolto meno punti di quanti ne meritasse, dando fastidio a tutte le avversarie.» Afferma il tecnico giallorosso in conferenza stampa. «Conosciamo quanto siano aggressivi e come non facciano giocare bene le squadre avversarie. Ci sarà da correre tanto in campo e il nostro atteggiamento sarà fondamentale, come anche il pubblico sugli spalti. Giochiamo questo match in casa e i tifosi sono uno stimolo in più per far bene. Veniamo da due partite giocate molto bene e dobbiamo continuare così.»

Il Lecce ha avuto la possibilità di compattarsi atleticamente in queste due settimane di lavoro senza dover giocare. In gruppo ci sono state alcune defezioni, anche se adesso Baroni ha tutti a disposizione ad eccezione del secondo portiere Brancolini. Il tecnico può sorridere anche per quanto riguarda Umtiti ormai prossimo all’esordio. «In questo periodo ci siamo allenati duramente, perché sappiamo che se vogliamo dare tanto in campo dobbiamo spingere sempre forte. Abbiamo recuperato tutti e anche chi era indietro con la preparazione adesso sta bene e può darci una mano come Oudin che era arrivato qui sovrappeso. Umtiti si sente in forma e vuole giocare, ma devo valutare anche in base a come stanno facendo i suoi compagni di reparto. Di sicuro se non gioca contro la Cremonese, sarà in campo a Roma domenica prossima.»

Baroni sembra avere già in testa la formazione per affrontare i lombardi, unici dubbi a centrocampo e attacco, dove ritrova con il morale alto i due calciatori impegnati con le nazionali, Colombo e Helgason. «Non sono il tipo che si lamenta quando dei calciatori sono chiamati in nazionale. Fosse per me ne vorrei anche dieci, anche perché quando tornano hanno il morale alto. Colombo e Helgason hanno messo minuti nelle gambe e anche se sono rientrati da dei viaggi, stanno bene. Chi al centro dell’attacco? Ceesay è uno dei calciatori che hanno lavorato in differenziato la scorsa settimana, ma adesso sta bene e devo capire chi far giocare dall’inizio se lui oppure Colombo che viene dal bel gol con l’Under 21.»

In ultimo Baroni parla del momento che vive la sua squadra e dei margini di miglioramento. «Non amo mai guardare le cose che vanno bene in una squadra, ma solo ciò che va migliorato. Noi dobbiamo lavorare tantissimo perché ci sono tanti aspetti che devono evolversi. Quello che posso dire adesso è che siamo stati bravi a compattare il gruppo fisicamente visto che i tanti nuovi sono arrivati a scaglioni con livelli atletici diversi.»