1

Al Must di Lecce Carrozzini presenta “Cosimo De Giorgi 1866”

LECCE  – Venerdì 30 settembre 2022 alle ore 18.00 la sala conferenze del Must-museo storico di Lecce, in via degli Ammirati 31, ospiterà la presentazione ufficiale del nuovo saggio di Riccardo Carrozzini, “Cosimo De Giorgi 1866. Un salentino a Firenze capitale d’Italia ed altri inediti” edito da Edizioni Esperidi.

Sono previsti i saluti di Carlo Salvemini sindaco di Lecce, Loredana Capone presidente del consiglio della regione Puglia, Costantino Giovannico sindaco di Lizzanello, Fulvio Pedone già sindaco di Lizzanello, Giovanna Caretto già dirigente del Liceo Scientifico “C De Giorgi” di Lecce. Interverranno: Livio Ruggiero già professore associato di fisica dell’atmosfera presso UniSalento, Cristina Martinelli saggista e scrittrice, Addolorata Adas Mazzotta già dirigente dell’Istituto “O. G. Costa” di Lecce. Concluderà l’autore e sarà presente l’editore Claudio Martino.

il volume è focalizzato soprattutto sugli anni giovanili del periodo toscano, che tanta influenza ebbe per la formazione e il consolidamento del suo carattere e del suo habitus di scienziato dai vastissimi interessi e dalla vastissima cultura.

Riccardo Carrozzini è nato nel 1949. Architetto e già docente di scuola superiore, è autore di numerosi contributi sui beni archeologici e architettonici di alcuni comuni del Salento centrale e in particolare sull’area archeologica di Roca Vecchia. Più di recente, nel 2015, ha dato alle stampe un volume sulla vita e l’opera di Liborio Salomi: Liborio Salomi, un illustre salentino quasi sconosciuto. Ha poi curato, nel 2017, i volumi I Salomi, antica famiglia del Salento, di Teresa Salomi, e Fatti, vicende e personaggi del “Cosimo De Giorgi”, primo liceo scientifico di Puglia. Nel 2021 ha partecipato al contenuto del volume Torre dell’Orso, una località balneare salentina tra ricerca e memoria, a cura di Mario Spedicato, con il contributo Il popolamento antico (beni archeologici, artistici e storici a Torre dell’Orso).

L’evento è patrocinato dalla città di Lecce: il volume è stato realizzato con il contributo di Leo Costruzioni, Banca Popolare Pugliese, Liceo Scientifico “C. De Giorgi”, Istituto “Costa-Scarambone-Galilei” di Lecce. Info: 389 5661849.