1

Mattarella a Lecce per la consegna dei brevetti dell’Aereonautica Militare

Photogallery e video di Annamaria Niccoli

LECCE – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ritorna a Lecce dopo 5 anni, in occasione della Cerimonia di conferimento di ben 48 brevetti ad altrettanti piloti del 61esimo Stormo dell’Aereonautica Militare di Galatina.

L’evento si è tenuto questa mattina in Piazza Duomo e ha visto la presenza anche del Ministro alla Difesa  Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e del Capo Maggiore di Stato dell’Aereonautica Luca Goretti. Ad accogliere Mattarella, diverse cariche istituzionali locali tra cui il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente della Provincia Stefano Minerva e il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, oltre al Arcivescovo di Lecce Monsignor Michele Seccia.

Come da protocollo, il Presidente della Repubblica non è intervenuto verbalmente sul palco, ma ha consegnato le Aquile turrita, simbolo ufficiale del brevetto di volo, ai piloti, e ha firmato l’Albo  d’Onore del  61esimo Stormo. Ad conferire durante l’evento è stato invece il Ministro Guerini, che ha ricordato il valore delle forze militari italiane.

A completare la Cerimonia, il sorvolo sulla piazza di quattro aerei T-346 in dotazione alla base salentina.