1

Metti un libro a teatro, sabato 18 settembre il vernissage ai Teatini

LECCE – Si inaugura il 18 settembre, alle ore 21, al Chiostro dei Teatini, l’edizione 2022 della rassegna itinerante Metti un libro a teatro, un progetto ideato da Alessandra Pizzi, prodotto da Ergo Sum, con lo scopo di unire i luoghi della cultura, i grandi capolavori della letteratura e interpreti di comprovata professionalità, per raccontare al pubblico il valore dei testi classici.

La rassegna, nata a Lecce, ha assunto carattere nazionale, “mettendo in rete”, comuni (Brindisi, Foggia, Viterbo, Olbia, Trani, Bisceglie, Molfetta, Ostuni, …,) luoghi di particolare pregio storico, testi, autori e artisti, grazie anche all’ammissione nel FUS (fondo Unico dello Spettacolo), concessa dal Ministero della Cultura all’attività di Produzione di ERGO SUM

“L’obiettivo, sempre più impellente, è di avvicinare alla lettura e allo spettacolo dal vivo nuovi segmenti di pubblico, in particolare quello giovanile”, spiega Alessandra Pizzi “per questo abbiamo pensato a un format che, attraverso la convivenza di generi e linguaggi artistici differenti, sia in grado di attrarre spettatori diversi. Ed è per questo che abbiamo coinvolto artisti eterogenei, volti noti della scena nazionale e artisti più vicini al pubblico giovane, consolidando i rapporti con protagonisti della scena internazionale e valorizzando, al contempo, il fermento della nostra regione, fatto di professionisti e giovani e valevoli artisti”.

Proprio con l’intento di favorire la partecipazione dei giovani, degli studenti e di chi non è avvezzo a frequentare il teatro, per la partecipazione al primo degli spettacoli (18 settembre) è previsto un biglietto di 8 euro.

Location designata ad accogliere tutti gli appuntamenti in programma a Lecce, è il Chiostro dei Teatini. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Lecce, nell’ambito delle attività previste nel cartellone Lecceinscena2022.

Si parte il 18 settembre (ore 21) con la mise en espace dal libro Itaca per Sempre di Luigi Malerba. La narrazione è affidata a Mauro Racanati, attore pugliese, volto noto del cinema e della fiction (tra i protagonisti dell’ultima stagione di Un posto al sole, della fiction Nero a metà, dei film Noi siamo Francesco; Come un gatto in tangenziale; …). Il racconto parte dal ritorno a Itaca di Ulisse, e dell’eroe Omerico racconta lo straordinario percorso evolutivo che da Eroe lo trasforma in Uomo. Sul palco, con Racanati, i salentini Vito Stefanizzi (tastiere);  Domenico Zezza (violino).

Biglieto  8 € con prenotazione obbligatoria whats app al 327 9097113

Il 22 settembre (ore 21.00) va in scena Mito in fabula. Enrico Lo Verso, offre voce e corpo ai versi di Omero. Mito in fabula, tratto da Le Metamorfosi di Ovidio, è “un’opera popolare” che, attraverso l’arte, racconta storie leggendarie appartenenti al variopinto repertorio che ci è stato consegnato da Ovidio e che a distanza di 2000 anni dalla stesura del Le Metamorfosi, sono straordinariamente attuali. Enrico Lo Verso ripercorre le gesta dei grandi e celebri miti, restituendo al racconto la sua funzione principale: rendere immortale il pensiero e il valore della classicità. Un viaggio nel Mito, nella leggenda, nel sogno, per raccontare l’amore, non corrisposto di Apollo e Dafne; la violenza di cui è vittima Proserpina; la sfida animata tra Aracne e Minerva; la bellezza inafferrabile di Narciso; e tanti altri. Sul palco insieme a Lo Verso, Francesco Mancarella al pianoforte, Lorenzo Mancarella al clarinetto, e Marilena Martina, con le sue coreografie aeree. Tra musica e parole gli artisti coinvolti porteranno in scena storie ri-lette con un linguaggio contemporaneo, efficace ed essenziale, che riattualizzano il mito, diventano pretesto per raccontare un mondo, in cui nella ricerca del sé, ognuno affonda nelle radici del proprio vissuto che spesso è collettivo. Lo spettacolo si avvale della preziosa consulenza di Nicola Pice, autore anche delle traduzioni originali.

Il 29 settembre Danilo Rea, porta il suo personale tributo al Grande Gatsby e al “mondo” del Jazz; nella mise en espace tratta dall’omonimo romanzo di Scott Fitzgerald. Romanzo simbolo della letteratura americana, spaccato di vita americana durante il Proibizionismo, Il grande Gatsby è considerato il manifesto della cosiddetta età del jazz,

Il suo autore fa dire al personaggio chiave, Nick Carrawey, a cui è affidato il racconto

“Nelle notti estive giungeva la musica del mio vicino. Nei suoi giardini azzurri uomini e donne andavano come falene fra bisbigli e champagne e stelle. Durante l’alta marea del pomeriggio, guardavo i suoi ospiti tuffarsi dal trampolino o prendere il sole sulla sabbia calda della spiaggia privata, mente i suoi due motoscafi fendevano le acque dello stretto, rimorchiando acquaplani tra cascate di spuma.”

L’icona del Jazz Danilo Rea, tra i pianisti più importanti del panorama musicale nazionale e internazionale, porta il suo originale contributo all’opera dell’autore  ritenuto il massimo esponente in letteratura di quella che è comunemente chiamata la Jazz Age, con un concerto teatralizzato evento esclusivo ideato per la rassegna Metti un libro a teatro.

Per gli spettacoli del 22 e del 29 settembre è previsto un ticket d’ingresso (da 15 a 22 Euro a seconda dei settori)

Biglietti in vendita on line su www.ciaotickets.com.

Presso tutti i punto vendita aderenti all’iniziativa.

A Lecce:

-Tabaccheria Clinica dell’Accendino, Via Imp. Adriano, 31 – 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 303078

-Tabaccheria Camisa Laura Angela c/o Centro Commerciale, Viale Giovanni Paolo II, 3 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 397026

-Tabaccheria Buttazzo, Viale Della Libertà, 123 – 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 391486

-Edicola di Mimmo, Via del Mare, SNC – 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 318330 / 3881956037