1

Cessay-Strefezza, due eurogol per la prima vittoria del Lecce

SALERNO – Un Lecce infinito, vince e convince a Salerno e cancella il segno zero dalla casella delle vittorie. Ceesay nel primo tempo e Strefezza a poco dal termine decidono il risultato della sfida salvezza a favore della squadra giallorossa che hanno giocato una partita importante contro gli amaranto, che hanno subito la compattezza e la velocità in ripartenza del Lecce.

Baroni, squalificato e presente in tribuna, ripropone per la sfida contro i campani il centrocampo che ha concluso il match contro il Monza con Askildsen e Gonzalez ai lati di Hjulmand. In avanti è confermato Ceesay. Il Lecce parte compatto con una difesa molto alta che al 4’ è abile a mettere in fuorigioco Dia. La bandierina dell’assistente si alza solo dopo il gol della punta e l’azione fa correre brividi sulla schiena dei giallorossi.

Dopo questa occasione, il Lecce ne ha due grandi per passare in vantaggio. La prima con Ceesay che fallisce da ottima posizione, la seconda con Banda che in contropiede non serve proprio Ceesay, meglio piazzato, e si fa recuperare dalla difesa campana.

La squadra leccese è molto corta e le palle gol per la Salernitana scarseggiano, anzi sono proprio i giallorossi a tenere il controllo del gioco. Solo a cinque minuti dalla fine Mazzocchi sorprende alle spalle Gendrey, ma sbaglia il colpo di testa. Dopo poco arriva il gol del vantaggio leccese. Gonzalez recupera palla nella sua metà campo e serve nello spazio Ceesay. Il gambiano supera in velocità il diretto avversario, aggira Sepe e, seppur da posizione defilata, segna un gol da applausi. Vantaggio meritato e Lecce finalmente per la prima volta in campionato che gioca con il punteggio a suo favore.

Ad inizio ripresa, Askildsen ha la palla del raddoppio, ma la spreca da buona posizione. Qualche minuto e la Salernitana pareggia con fortuna. Angolo dalla sinistra e Gonzalez svirgola il rinvio, mandando la sfera in rete con un Falcone incredulo. Il risultato di parità dà forza ai padroni di casa che spingono per cercare di segnare, ma il Lecce tiene duro con Pongracic e Baschirotto perfetti in difesa. Il Lecce azzecca i cambi e con i nuovi entrati, Strefezza e Oudin, i giallorossi si rifanno pericolosi dalle parti di Sepe. A sette minuti dal termine, Strefezza riceve palla da Gallo al limite dell’area e, dopo essersi aggiustata la sfera sul destro, scaglia la sfera all’incrocio dei pali.

Gli ultimi minuti sono di sofferenza con Kastanos che ha la palla del pareggio, ma calcia male e Falcone para senza difficoltà. Dopo sei minuti di recupero, il Lecce può festeggiare la prima vittoria stagionale, frutto di una partita perfetta, se non fosse per lo sfortunato autogol. Adesso la pausa permetterà a Baroni di lavorare con tranquillità in previsione della prossima sfida salvezza contro la Cremonese.