1

Il Lecce subisce uno scippo dall’arbitro. Col Monza è solo pari

Pareggio che sa di beffa per il Lecce che rimanda nuovamente l’appuntamento con la vittoria. Questa volta i giallorossi avrebbero meritato ampiamente i tre punti contro il Monza, aiutato dalle decisioni arbitrali. Pairetto nel primo tempo fischia un fallo molto dubbio al limite dell’area per i brianzoli che portano al gol del vantaggio ospite e nella ripresa si ripete, con colpe distribuite anche al Var, per non aver concesso due rigori, apparsi netti, a favore dei giallorossi.

Per questa prima sfida in A tra le due squadre, Baroni ripropone in difesa Pongracic e a centrocampo Helgason. Davanti nessuna sorpresa con Banda a sinistra, Ceesay al centro e Di Francesco a destra. Il Lecce studia l’avversario nei primi minuti e la prima grande occasione arriva solo al quarto d’ora su corner. Baschirotto sovrasta di testa tutti, ma il suo tocco va fuori di poco. Dopo neppure due minuti, una ripartenza del Lecce è conclusa con un cross di Banda sul quale Ceesay non riesce ad intervenire. Situazioni simile avviene al 28’ quando da un cross del solito Banda, Di Francesco non arriva in tempo all’appuntamento con la deviazione vincente.

Quando sembra che il Lecce possa passare in vantaggio, al 35’ arriva invece quello del Monza su di una punizione più che dubbia, fischiata da un mediocre Pairetto. Sensi ha la mattonella giusta per battere Falcone con una pregevole conclusione.

Gonzalez per Helgason all’intervallo e il ragazzo della cantera del Barcellona tramuta in gol la sua prima vera palla giocata. Bel lancio in profondità di Banda per Ceesay che crossa di sinistro. Di Francesco non arriva sul pallone che prende uno strano giro e termina sui piedi di Gonzalez che lascia partire un fendente che si deposita in gol.

Negli ultimi venti minuti di gioco il Lecce prende il sopravvento a centrocampo e chiude il Monza nella sua metà campo. Ed è in questo frangente che comincia a fare la sua parte la squadra arbitrale. Al 27’ il Lecce reclama un rigore che dalle tribune appare netto. Né Pairetto né il Var (quel Di Martino che arbitrò in modo pessimo in un Pescara-Lecce del 2018) ritengono di dover ravvisare il fallo di braccio di Izzo.

Nei minuti di recupero il Lecce colleziona cinque calci d’angolo di fila e qui arrivano i pericoli maggiori per il Monza. Gonzalez di testa sul primo corner costringe ad parata miracolo Di Gregorio. Il portiere si ripete su Colombo dopo pochi secondi, mandando in angolo un tiro potente in girata della punta. Sul quarto dei cinque angoli, il Lecce reclama il secondo rigore per un braccio scomposto in mischia.

Alla fine tanti fischi per il signor Pairetto che si conferma tra i peggiori fischietti italiani. Per il Lecce applausi di incoraggiamento per un percorso che vede la squadra di Baroni in crescita, come il suo trascinatore della ripresa Gonzalez, ma che sente molto l’assenza di Strefezza.

Foto a cura di Andrea Stella