1

Omaggio a Monica Vitti con la rassegna Lù Miére Calicidicinema

FELLINE – Ritorna a a Felline, per tutto il mese di settembre, la rassegna cinematografica Lù Miére Calicidicinema, una vera e propria festa del cinema in piazzetta, giunta alla sua ottava edizione, nata da un’idea di Antonio Manzo e organizzata negli spazi all’aperto di Vite Colta di Marta Cesi, in piazza Castello.

Anche quest’anno si renderà omaggio a uno dei nomi più importanti del cinema italiano. Il cartellone in programma, infatti, è dedicato alla grande Monica Vitti.

La rassegna si intitola “Di Vite in…Vitti”, un titolo scelto da Antonio Manzo per onore l’eclettica attrice, unica nel plasmarsi in ruoli sempre diversi e di successo. Tre pellicole spettacolari che la vedono istrionicamente protagonista insieme agli attori che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Si inizia il 9 settembre, alle 21, con “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”, girato nel 1970 da Ettore Scola e nel quale la Vitti è affiancata da Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Una “commedia all’italiana”, le cui vicende vengono ricostruite attraverso  delle testimonianze addotte durante un processo, che vede coinvolto un triangolo amoroso abbastanza turbolento. Il film fu presentato al 23º Festival di Cannes, dove Mastroianni si aggiudicò il premio per la migliore interpretazione maschile.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 348 7792184.