1

Porto Cesareo Film Festival, stasera la premiazione dei finalisti

TORRE LAPILLO – Ultima serata del Porto Cesareo Film Festival, il cine-concorso realizzato dal Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo nell’ambito del progetto A-Mare Giovani, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio e il contributo della direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura.

Stasera, alla torre di Torre Lapillo, dalle 17.30 alle 19.30 lo showcooking “Mangiare con gli occhi – nella nuova tv dei reality”, la gastronomia nel cinema d’animazione, l’ossessione social di fotografare i piatti cura di Fiorella Perrone (responsabile dell’Academy Gambero Rosso di Lecce e della Città del Gusto) e del Prof. Luca Bandirali (docente si Storia del Cinema, Dams – Università del Salento).

Ospiti musicali della serata

Salvatore Casaluce & Salento Cinema Ensemble

Salvatore Casaluce • Chitarre, Arrangiamenti | Serena Spedicato • Voce

Giorgia Santoro • Flauto | Emanuele Coluccia • Sax

Stefano Rielli • Basso | Paolo Colazzo • Batteria

Alessia Paladini, al pianoforte

Direttrice artistica del festival, la regista Anna Seviroli. Coordinatore generale, Mino Buccolieri. Il PCFF rinnova anche quest’anno la collaborazione con il Clorofilla Film Festival.

Dalle 20.30 Giorgio Consoli presenterà la serata di premiazione, in finale su oltre 2mila lavori pervenuti, 26 tra corti, mini corti e documentari giunti da Italia, Portogallo, Finlandia, Regno Unito, Francia, Usa, Iran, Turchia.

Presidente di giuria, l’attrice Celeste Casciaro, musa, attrice e interprete di film e corti che la portano nei festival di tutto il mondo da Sundace a La Mostra di Venezia. Nominata per il Nastro d’Argento come migliore attrice nel 2014 per “In grazia di Dio”, artista apprezzata in Italia e all’estero.

Oltre ai premi in palio, ai vincitori saranno donate alcune bottiglie di vini Apollonio decorate dalla pittrice di arte enoica Arianna Greco.

“Il festival racconta l’amore per il mare, per l’ambiente ma anche per il dialogo tra popoli e culture, soprattutto in questo momento storico difficile. Porto Cesareo non è solo mare ma anche arte, cinema, cultura e questa rassegna, realizzata con sforzi enormi e collettivi e ripagata da un grande successo di pubblico e partecipanti, ne è la conferma”, spiegano Anna Seviroli e Mino Buccolieri.

TUTTI I NOMI DEI FINALISTI

CORTI

– Big di DANIELE PINI, Italia

– Footsteps on the wind di MAYA SANBAR, FAGA MELO, GUSTAVO LEAL, Regno Unito

– Grande quercia di MARIA GIMENEZ CAVALLO, Italia

– Klod di GIUSEPPE MARCO ALBANO, Italia

– La challenge di CARLO ALESSANDRO ARGENTINO, Italia

– Lifeline: The Brothers who Hold the same Breath di ABDULLAH SAHIN, Turchia

– Nina, Lellè e U Mari DI MARIA GIULIA MUTOLO, Italia

– Reduction di ANNA REKA SZAKALY, Ungheria

– Reimagine di GIANLUCA MANGIASCIUTTI, Italia

– Tito di LAURA LONGO, Italia

– 31 aout di BEATRICE PRADAL, Francia

– Vague di JONI TUOMINEN, Finlandia

MINICORTI

– Apricot di MATTIA TREZZA, Italia

– Bobe makes gefilte fish di TZVI KOGAN, Stati Uniti

– Can Suyu, water is life di ANIL GÖK, Turchia

– Green di ARIELLE COHEN, LOUIS FLOREAN, THEO FRATISSIER, CAMILLE POIRIEZ, ELOISE THIBAUT, Francia

– Home di HAMED AZIZI, Iran

– Old man and the sea di EYLÜL YARKIN, Turchia

– Papa is big, I am small di ANYA RU, MASHA RUMYANTSEVA, Italia

– The meteorite the turtle and the girl di GONCALO VIANA, Portogallo

DOCUMENTARI

– How is blue your ocean di JOE PISCIOTTA, Usa

– La lunga arresa dei pescatori di NOEMI LA BARBERA, Italia

– Missione Euridice di MARCO SPINELLI, Italia

– Se ‘ilgiadora de sus tempus di FILIPPO BIAGIANTI, Italia

– Terra madre di FABIO LELI, Italia

– Women of the wild di MOLLY FERRIL, JAYE CALLAHAN, Usa

I GIURATI

Celeste Casciaro: Musa, attrice e interprete di film e corti che la portano nei festival di tutto il mondo da Sundace a La Mostra di Venezia. Nominata per il Nastro d’Argento come migliore attrice nel 2014 per “In grazia di Dio”, è un’artista apprezzata in Italia e all’estero.

Virginia Panzera: Docente di audiovisivo. Autrice, redattrice e assistente alla regia per alcune delle più importanti produzioni in Italia come Rai, Endemol, Sky

Nicolò Carnimeo: Docente di diritto della navigazione e dei trasporti nella facoltà di Economia dell’Università di Bari. Divulgatore scientifico e consulente Rai1 per la trasmissione Linea Blu

Gustavo Caputo: Avvocato, attore e produttore della Saietta Film, fondata nel 1999 con Edoardo Winspeare, che in quindici anni produce lungometraggi e una trentina fra documentari e cortometraggi.

Luca Bandirali: Docente di Cinema presso l’Università del Salento ed ex membro del Consiglio di Amministrazione di Apulia Film Commission, è un critico cinematografico, redattore e autore per cinema, teatro e tv.