1

A Fragagnano La Notte Bianca dei Bambini

FRAGAGNANO – Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, sabato 3 settembre, a partire dalle ore 19.00,in piazza Regina Elena, a Fragagnano, torna La Notte Bianca dei Bambini, l’evento dell’anno più atteso dalle famiglie, organizzato dalla Pro loco di Fragagnano e dall’Asd Divertilandia e patrocinato dal Comune di Fragagnano.
“Quest’anno – comunicano gli organizzatori – abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione sull’Agenda 2030, ispirandoci ai suoi obiettivi e, in particolare, al Goal 6 – garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie – che ha un impatto profondo e trasversale su molti aspetti della vita sulla Terra. La finalità è quella di sviluppare una maggiore responsabilità e consapevolezza sull’uso e sul consumo dell’ acqua, risorsa preziosa da preservare per le generazioni future.”
Tra i laboratori: lab di sapone naturale a cura dell’Ass. Nautilus che si occupa di sostenibilità e permacultura;
lettura ad alta voce a cura di Npl Fragagnano; disegno e pittura a cura di Ass. culturale Liberarte – Art of free souls; eco-bijoux a cura di M@rilo’.
In programma anche lo spettacolo di marionette a filo “Acqua show”, curato da Guizzi di marionette, associazione che promuove le Arti Teatrali del teatro di figura; area ludica con i giochi di Animarte, progetto d’impresa che ha ottenuto il finanziamento della Regione Puglia (misura N.I.D.I) e che persegue due principali finalità: da un lato,
estendere l’ambito territoriale di azione, dall’altro, produrre un’offerta di attività e servizi che trovino riconoscimento e si rifacciano, in parte, anche agli obiettivi europei in materia di inclusione, sostenibilità ambientale e partecipazione attiva (Agenda 2030). Previsto anche “Libri in giro” con l’apebibliocamper di Ape,  Associazione pugliese editori, che funziona da salotto letterario e libreria mobile;
Nell’arco della serata, inoltre, si terrà l’ esibizione di alcune atlete dell’A.S.D. Elios di S.Marzano di S.Giuseppe, tra le quali le fragagnanesi Giorgia Tarantini, Alessandra Loscialpo e la sanmarzanese Luna Lonoce, che insieme alla collega Tarantini accederà ai mondiali, le quali si sono particolarmente distinte nei campionati di polesport.

“Si tratta di un evento, interamente ideato per i più piccoli, – ha dichiarato Nunzia Digiacomo, presidente della Pro loco di Fragagnano – che, sin dalla sua prima edizione coniuga l’aspetto ludico a quello didattico e culturale e si caratterizza per il coinvolgimento di numerose realtà associative presenti sul territorio pugliese. Inoltre, esso si configura come occasione per sensibilizzare a tematiche di grande attualità quali i diritti dei bambini, la cura dell’ambiente, l’agenda 2030 e l’importanza della risorsa acqua. Un ringraziamento alle mie compagne di viaggio: Ada e Carla Rizzo, Merilù D’Elia e Marilina Lombardi, nonché a tutti coloro i quali hanno sostenuto questo progetto.”