1

Il Lecce blocca il Napoli. Colombo rimedia al suo errore dal dischetto

Pareggio meritatissimo del Lecce a Napoli. I giallorossi bloccano sul punteggio di 1 a 1 i più quotati avversari, sbagliando un rigore e dimostrando che il percorso di crescita sta procedendo a gonfie vele. Pur giocando nel primo tempo con giocatori meno utilizzati in questo avvio di torneo, il Lecce propone calcio e nella prima frazione avrebbe anche meritato di più del solo punto in classifica. Nella ripresa la sofferenza non è mancata, ma anche contro i cambi di livello della squadra di Spalletti, Hjulmand e compagni hanno dimostrato quella compattezza indispensabile se si vuole arrivare alla salvezza.

Baroni aveva annunciato il turnover alla vigilia e presenta un formazione con tante novità. Ci sono Helgason e Askildsen a centrocampo, Colombo in avanti e in difesa gioca per la prima volta in giallorosso Pezzella sulla sinistra. Un nome che per la storia del Lecce fa venire in mente ricordi indelebili come la maglia tutta rossa con cui la squadra affronta la gara del Maradona.

Il Lecce affronta il Napoli a viso aperto, non chiudendosi e provando sempre le ripartenze. Infatti il primo pericolo per Falcone arriva solo al minuto venti con una azione da corner che sorprende la retroguardia giallorossa. La conclusione di Politano è parata da Falcone con un intervento degno di nota.

Sono questi i minuti più importanti del match perché al 24’ Di Francesco, schierato sull’esterno di destra, taglia verso sinistra e quando prende palla nel cuore dell’area subisce un netto fallo da rigore. Al tiro dagli undici metri va Colombo che viene bloccato dal direttore di gara Mercenaro mentre è intento nel tiro. La sua conclusione termine in rete, ma l’arbitro ordina la ripetizione. Il giovane attaccante non cambia angolo e questa volta è Meret ad avere la meglio respingendo la conclusione.

Neppure il tempo di masticare amaro per l’occasione sprecata e il Napoli passa. I giallorossi si fanno trovare impreparati su di un’azione in ripartenza ed Elmas è libero davanti a Falcone per segnare il gol del vantaggio partenopeo.

Sembra questo il gol del k.o. per il Lecce che però trova il jolly del pareggio alla mezz’ora. Colombo, probabilmente scosso dal rigore sbagliato, prende palla ai limiti dell’area e scaglia un tiro imparabile all’incrocio. E’ un 1 a 1 che ripristina i meriti sul campo di gioco. Ed infatti nell’ultimo quarto d’ora è il Lecce a tenere spesso il possesso del pallone e a rendersi pericoloso dalle parti di Meret. All’intervallo si va sul punteggio di parità con Baschirotto, ormai inamovibile nel ruolo di centrale, che va vicino al gol del vantaggio su colpo di testa.

Nella ripresa il Lecce subisce l’arrembaggio del Napoli, ma solo una conclusione di Politano a giro impensierisce davvero Falcone. Alla fine, dopo sette minuti ingiustificati di recupero, il Lecce si prende il meritato punto dal Maradona e muove ancora la classifica.