Salentolive24 in diretta dal Salento

La nuova sfida di Pongracic: «Lecce scelta giusta per crescere»

A 19 anni era una delle promesse del calcio tedesco. Marin Pongracic, nato in Baviera, ma nazionale croato, è il nuovo rinforzo per la difesa giallorossa e vuole subito conquistare la sua nuova città. Sebbene ancora 24enne, Pongracic ha grande esperienza a livello di Bundesliga e anche di competizioni internazionali, avendo giocato lo scorso anno in Champions con la maglia del Borussia Dortmund. A fine stagione il ragazzo non è stato riscattato e una volta rientrato nel Wolfsburg, ha scelto Lecce e l’Italia per una nuova sfida per la sua carriera.

«Sono molto felice di essere qui.» Esordisce Pongracic in conferenza stampa. «Ho visto diversi video, mandati dal direttore Corvino, dello stadio, della città e del centro di allenamento. Mi sono convinto a fare questa esperienza perché credo che la Serie A sia il campionato dove ci sono attaccanti fortissimi e con difensori tra i più bravi. Infatti oltre a Van Dijk, mi ispiro a Bonucci e Koulibaly.»

Da club nei quali ha sempre lottato per la parte alta della classifica, adesso il difensore giocherà per la salvezza, ma i nuovi obiettivi non lo spaventano. «Già nel Monaco 1860 ho giocato per l’obiettivo della salvezza. Questa sfida che sarà contro grandi squadre non mi spaventa, Lecce è una tappa della mia carriera che mi dà stimoli. So di poter crescere ancora a livello difensivo e qui potrò farlo con un allenatore che è stato un ottimo difensore. Con Baroni ho parlato poco, ma dai due allenamenti fatti ho capito il tipo di calcio che vuole proporre.»

Contro l’Empoli Pongracic potrebbe già scendere in campo e lui si sente in una buona condizione atletica. «Mi sono allenato da solo per quattro settimane e poi una con il Wolfsburg. Mi sento pronto per giocare. Sono un lottatore e posso offrire questo al Lecce, inoltre anche in fase di costruzione posso essere utile.»

«La scelta di Pongracic è stata ponderata.» Così Pantaleo Corvino durante la presentazione. «E’ da un mese e mezzo che lo stiamo corteggiando, parlando con il suo agente, con il club di appartenenza e con il ragazzo al quale ho inviato diversi video. Stiamo provando a dare al Lecce un profilo internazionale. E ce la stiamo mettendo tutta per aiutare il territorio con il brand Lecce.»

Il responsabile dell’area tecnica parla poi delle mosse di mercato con Umtiti e Pezzella che sembrano vicini al passaggio in giallorosso. «Umtiti è un giocatore di livello mondiale, un’idea di mercato che speravamo rimanesse celata. Purtroppo è uscita la notizia e stiamo trattando per chiudere. Negli altri ruoli è indispensabile che in rosa ci siano due giocatori per ruolo, ma se ci dovessero essere occasioni di mercato nell’ultima settimana, potremmo prendere anche più giocatori per un singolo ruolo. Quindi non è vero che, se arriva un nuovo esterno difensivo, è perché non abbiamo fiducia negli altri contendenti per la maglia da titolare.»