1

Allo Yeast Festival tra i protagonisti Flavio&Frank e Gabriele Surdo

MATINO – Prosegue con successo a Matino Yeast Photo Festival, il festival internazionale che unisce fotografia, cibo e arti visive, per ripensare il rapporto tra uomo e ambiente, attraverso mostre, dibattiti, concerti, tavole rotonde su nutrimento e identità, tradizione e impatto ambientale, stili di vita e climate change.

Un evento con unico filo conduttore,“Food is Identity”, capace di connettere 8 mostre per 14 artisti internazionali in esposizione in 5 spazi inusuali come il Palazzo Marchesi dei Tufo, la Chiesa della Pietà, l’aranceto Canale Universo, l’ex macelleria “NAU” e il Frantoio Ipogeo di via Carlo Alberto. L’evento è stato inaugurato lo scorso 22 luglio e proseguirà fino al 18 settembre.

Tra i fotografi e fotoreporter ospiti Aleksey Kondratyev, Gabriele Galimberti, Marie Hald, Flavio & Frank, Gabriele Surdo, Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni e Franck Vogel.

Il festival nasce dall’esperienza di “Yeast Stories”, progetto di visual storytelling che durante il 2021 ha raccontato il buono della Puglia puntando l’obiettivo su una selezione di personaggi protagonisti della biodiversità, dell’hospitality e dell’e(t)nogastronomia locali. Il vasto materiale video e fotografico raccolto consistente in 54 ritratti, confluisce nella mostra firmata dai fotografi Flavio & Frank e dal videomaker Gabriele Surdo. Artisti di origine salentina che, con grande impegno, sono riusciti a portare questo progetto prestigioso nella loro terra in cui si racconta “il volto della Regione Puglia completamente cambiato: da meta di un turismo di massa, fatto “solo” di mare cristallino e spiagge dorate, questa terra è diventata la preferita di chi cerca l’autenticità delle cose. L’enogastronomia è una di queste. – spiegano i due fotografi – Tale cambiamento non sarebbe stato possibile senza un ingrediente speciale, unico: le persone. Donne e uomini che hanno scommesso e continuano a scommettere su sé stessi attraverso la loro terra, e che con il loro lavoro sono diventati modelli di ispirazione per altre persone, altri progetti, altre aziende che fanno grande la Puglia nel mondo.”

L’evento è organizzato dalle associazioni culturali Besafe e ONTHEMOVE, con il patrocinio di Regione Puglia, Presidenza del Consiglio Regionale di Puglia, Puglia Promozione, Comune di Matino, main sponsor Banca Popolare Pugliese, Gianel. La direzione generale è affidata a Flavio & Frank e a Veronica Nicolardi, con la curatela di Edda Fahrenhorst.

Per ulteriori informazioni www.yeastphotofestival.it

Ingresso

10€ biglietto intero, 8€ biglietto ridotto

Ingresso gratuito ai residenti di Matino

Orario di apertura:

h 18-23 dal 23 luglio al 31 agosto

h 17-22 dal 1 al 18 settembre con apertura la mattina dalle 10 alle 12 solo nei weekend