1

“Il ratto di Proserpina”, il mito va in scena per “Chiari di luna”

MAGLIE – Daria Paoletta e “Il ratto di Proserpina”, a cura della Compagnia Burambò, è l’appuntamento che inaugura la seconda settimana di agosto in prima rappresentazione assoluta domani, lunedì 8 agosto, per la diciottesima edizione del festival teatrale “Chiari di Luna”, che si avvale della direzione artistica di Massimo Giordano con la collaborazione di Pietro Valente e del sostegno del Ministero della Cultura.

 

Il testo, scritto dalla stessa Paoletta per la regia di Enrico Messina, racconta il rapimento della fanciulla mitologica per eccellenza, l’istante culminante della violenza ad opera della divinità che Bernini immortala fissandolo per sempre nel marmo, ad eterno monito. Il dio degli inferi, Dite (noto anche come Ade o Plutone), affonda le dita nelle carni della sfortunata fanciulla per farla sua, strappandola alla famiglia. Da quel momento nulla tornerà più ad essere come prima: l’ira di Cerere-Madre Terra, madre di Proserpina (Persefone nel mito greco), sarà implacabile, e la sua furia si abbatterà su ogni cosa, affamando uomini e animali. Soltanto l’intercessione di Giove potrà placarla, consentendo alla fanciulla di tornare dalla madre per sei mesi all’anno: donde la nascita delle stagioni secondo il mito. Muovendo dai versi di Ovidio, Daria Paoletta compone una narrazione dal ritmo incalzante e tempestoso, capace di andare alle radici del mito per poi riaffiorare ai giorni nostri e parlare con maggiore consapevolezza all’animo umano.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15 (porte aperte alle 20.45; non verrà consentito l’accesso a spettacolo iniziato). I ticket, del costo di 12 euro (più un euro di prevendita), si potranno acquistare da “Cartel”, in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (tel.0836.484092 e 328.0454551), oppure su diyticket.it (call center 060406); al botteghino di Villa Tamborino, invece, saranno disponibili dalle 19 nel giorno dello spettacolo.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale “Chiari di Luna”, si avvale del patrocinio del Comune di Maglie, della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, dell’Università del Salento, del Museo e biblioteca comunali “l’Alca” di Maglie, dell’Unione dei Comuni dell’entroterra idruntino, del Gal “Porta a Levante”, del Sac “Serre salentine”, di Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti Lecce in collaborazione con “Belpaese”, “Otse Cultura-Territorio”, Corte de’ Miracoli, Mercatino del Gusto, Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci”, Soroptimist International Club Maglie, Fondazione “Francesca Capece”. “Chiari di luna” aderisce infine a “italiafestival” e al distretto produttivo Puglia Creativa.