1

Presentati a Cellino San Marco i nuovi vini firmati Sud Sound System

Sono state presentate ieri sera nella splendida Villa Neviera Wine Resort a Cellino San Marco, tre nuove etichette frutto della collaborazione tra Cantine Due Palme e Sud Sound System, il gruppo reggae salentino famoso in tutto il mondo.

Beddhra Carusa, Le Radici Ca Tieni e Sciamu A Ballare non sono solo i nomi di tre grandi successi della band salentina ma diventano i vini che Don Rico, Terron Fabio e Nandu Popu hanno scelto personalmente. Rosato, Primitivo e bollicine di Negroamaro vinificate in bianco per la selezione vini che raccontano la storia dell’enologia pugliese.

Fin dalla notte dei tempi arte e vino sono stati considerati elementi indissolubili di ogni cultura, e in modo particolare in Salento. “Nella Valle della Cupa – ha raccontato Nandu Popu, alias Fernando Blasi- romani e greci si incontravano per festeggiare con musica, vino e con vista sui vigneti. Creare dei nostri vini era una cosa che volevamo fare da tempo e l’incontro con Cantine Due Palme ci ha dato l’opportunità di realizzare questo progetto.

Quando l’avventura di Due Palme e dei Sud Sound System è partita il Salento era una terra molto diversa. La produzione vinicola era utilizzata per “aggiustare” vini più blasonati e dai nomi molto più altisonanti. Veniva chiamato la “Cantina d’Italia”, ma molti viticoltori stavano già maturando la consapevolezza che si sarebbe potuto dare vita a qualcosa di più ambizioso, di più grande. “Quando io e la mia famiglia abbiamo iniziato questa avventura – ha spiegato Angelo Maci presidente emerito di Cantine Due Palme – nessuno credeva ce l’avremmo fatta. Addirittura alcuni conoscenti tedeschi dicevano che eravamo matti, che non avremmo mai avuto successo. Oggi la nostra è una cooperativa che conta più di mille soci e i nostri vini sono apprezzati ovunque”.

Allo stesso modo stava cambiando qualcosa a livello musicale, con la nascita delle cosiddette “posse” che determinarono l’acquisizione di consapevolezza da parte di tanti artisti salentini, tra i quali i Sud Sound System, che c’era un modo diverso di fare musica e soprattutto di raccontare il vissuto di una terra che aveva voglia di farsi conoscere.

Due storie salentine cresciute in contemporanea e destinate ad incontrarsi. “La scelta di condividere un percorso – ha specificato Antonella Di Fazio direttore commerciale Italia – non poteva che ricadere sul profilo dei Sud Sound System che più di altri, nel corso della loro carriera, hanno esportato l’amore incondizionato per la propria terra.”

L’evento di presentazione si è tenuto nella splendida cornice di Villa Neviera ora di proprietà di Cantine Due Palme. Il party privato è stato organizzato da Antonella Maci, event manager dell’azienda vinicola e direttrice della struttura. “Investire nel nostro territorio – ha precisato Antonella Maci – è l’obiettivo che vogliamo condividere con i nostri soci e affezionati clienti, ponendo sempre di più l’attenzione al connubio tra storia, arte e territorio e strizzando l’occhio all’hospitality di lusso, trend sul quale puntano i nostri visitatori e quello che l’esperienza a Villa Neviera vuole essere.”

Presenti insieme a numerosi giornalisti anche ristoratori, addetti al settore e tantissimi personaggi del mondo della politica, delle istituzioni, della musica e dello spettacolo

Intervento video del senatore Dario Stefàno impegnato a Roma per le recenti vicende poliche, che ha speso parole di stima e incoraggiamento.

“Cantine due Palme ha sempre operato guardando al futuro, alla tutela del territorio, pur mantenendo il rispetto delle tradizioni – ha concluso Melissa Maci presidente in carica – Teniamo alla salvaguardia dei vitigni autoctoni e della lingua parlata, ossia il dialetto, della quale siamo custodi ed estimatori come i Sud Sound System. Rimaniamo legati al territorio con la stessa passione, l’impegno e l’abnegazione che ci hanno permesso finora, di volare alto”.

L’evento è stato presentato da Marcello Biscosi e Gianluca Ziza, speaker e conduttori di Ciccio Riccio.