1

In Salento un programma di formazione per il management musicale

CORIGLIANO D’OTRANTO – AVANT Learn – Advanced Music XLR8R è un progetto di formazione, training e mentorship (info su corsi, iscrizioni e date su www.avantlearn.it) nato con l’obiettivo di offrire ai giovani una piattaforma di apprendimento dinamico sui nuovi mestieri della musica. Il corso è organizzato da Sud Sonico Associazione Culturale e finanziato in ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea MusicAIRE – An Innovative Recovery for Europe.

Il percorso di formazione, che risulta essere uno dei due vincitori di questo specifico bando per la musica in Italia ed assolutamente inedito a livello regionale e nazionale, si rivolge a giovani tra i 20 e i 35 anni con l’intento di trasmettere alle nuove generazioni una conoscenza ed una visione di management culturale strategico, operativo e tecnico, funzionale alla creazione, produzione e gestione di progetti artistico-musicali. Uno spazio di apprendimento dinamico, un’occasione di crescita individuale e collettiva e un luogo di fermento sociale e professionale, nel quale giovani e creativi apprendono competenze avanzate da professionisti di settore qualificati e con esperienza decennale.

Durante le lezioni, che si tengono nel mese di agosto presso il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, gli studenti hanno la possibilità di acquisire una moltitudine di conoscenze complementari – linee guida teoriche, case histories ed attività pratiche – propedeutiche a professionalizzare l’individuo. Il percorso, infatti, è diviso in tre fasi – mentorship, masterclass e praticantato – nelle quali è previsto un approccio alla materia diretto e pragmatico: i giovani sono al centro dell’esperienza e sfogliano libri, esplorano l’utilizzo di software digitali, raccolgono dati e simpatizzano con materiali di allestimento e di produzione (tessuti, cavi, palchi).

Questa particolare proposta formativa si differenzia da qualsiasi altro progetto educativo di musica italiano per la completezza dei temi trattati e per la possibilità di applicarli da subito in ambito di specifici progetti ed eventi già in essere. Nelle fasi di mentorship e master class, si approfondiranno temi chiave dell’industria musicale contemporanea e del futuro, tra i quali music management, digital project management, music tourism, green music, produzione e promozione, fundraising. Nella fase di praticantato, invece, si inviteranno gli studenti a praticare quanto appreso con attività di supporto gestionale e logistico durante due festival pugliesi: la seconda edizione di AVANT Festival del 5-6 agosto al Castello Volante di Corigliano d’Otranto – un music boutique festival organizzato in parallelo da Sud Sonico con l’obiettivo di rendere la musica un volano di turismo con concerti, trekking e degustazioni – e MUNDI Festival il 3 settembre a Sannicandro di Bari. I professori che conducono le lezioni sono: Ludovico Esposito, Rocco Morano, Cosimo Galoppa, Alessandra Di Caro, Michela Gaffo, Filippo Rosati, Katia Costantino e Marika Lerario.

Il valore aggiunto europeo del progetto deriva dal processo di “condivisione e scalabilità”, in cui gli studenti sono in grado di imparare una visione di sviluppo progettuale “universale” e applicarla a contesti locali-regionali o europei. In tal senso, i partecipanti hanno l’opportunità da un lato di compensare la scarsa presenza di manager culturali moderni in loco e, dall’altro, di procacciarsi opportunità di impiego in contesti professionali nazionali e/o europei consolidati. Ultimo, ma non per importanza, la possibilità per gli studenti di comprendere dall’interno come strutturare un progetto di caratura europea come AVANT Festival, importante surplus di crescita sociale e professionale.

L’impatto previsto di tale attività sugli studenti è un accrescimento di competenze progettuali strategiche, tecniche ed operative, una maggiore sensibilità verso l’industria musicale europea e i suoi sbocchi lavorativi, un maggiore senso di appartenenza alle comunità locali appassionate di musica e uno sviluppo interiore della visione artistica, culturale e professionale sia individuale che collettiva.

Il progetto è organizzato e prodotto da Sud Sonico Associazione Culturale, in collaborazione con Castello Volante, Officine del Castello Volante, AVANT Festival e MUNDI Festival, e finanziato dall’Unione Europea in ambito del bando MusicAIRE – An Innovative Recovery for Europe.

Per partecipare al programma: visitare la pagina web www.avantlearn.it/open-call ed inviare le informazioni richieste

Scadenza candidature: 31 luglio 2022

Responso: 1 agosto 2022

Date corsi ed attività pratiche: 2-3-4 agosto; 19, 23, 24, 25, 29 agosto; 3 settembre

(La frequenza alle attività di mentorship, masterclass e tirocinio è obbligatoria per l’80%. Al termine del progetto si riceverà un attestato di frequenza e il materiale di studio: link, letture, bibliografia, ecc.)