1

Al via l’estate di Cisternino, il “borgo del dialogo”

CISTERNINO – Si è tenuta nella mattinata di ieri presso la sala consiliare del Comune di Cisternino la conferenza stampa di presentazione di “Il Borgo del Dialogo – Cisternino 2022”, il programma di eventi estivi organizzati dall’Assessorato alla Cultura, Turismi e Benessere.

A presiedere l’incontro il Sindaco Lorenzo Perrini e l’Assessore alla Cultura, Turismi e Benessere animale Roberto Pinto.

“Il titolo dell’estate di Cisternino, Il borgo del dialogo – spiega l’assessore Pinto – deriva dalla connaturata indole della nostra città che negli anni ha dimostrato di essere habitat ideale per persone di diversa estrazione e cultura che l’hanno scelta per trascorrere periodi più o meno lunghi della propria vita fino a stabilirsi definitivamente. Auspica inoltre che tramite le arti in generale, possano essere uno strumento che faciliti il dialogo e il superamento delle difficoltà di scambio tra persone di culture e abitudini differenti, importante soprattutto in un contesto difficile come quello che stiamo vivendo a causa della guerra”.

 

Installazioni artistiche, mostre fotografiche nel lungo calendario di manifestazioni culturali, artistiche, enogastronomiche, sportive e di folclore con il tema comune dello scambio reciproco di tradizioni e conoscenze.

“Un doveroso grazie a tutte le associazioni che in questi mesi si sono adoperate per la realizzazione del calendario eventi dell’estate di Cisternino – precisa il primo cittadino – È fondamentale comprendere che senza l’apporto delle associazioni non potremmo fare molto. Un contributo essenziale nell’anno della ripartenza dopo lo stop forzato causato dalla pandemia”.

Presenti i rappresentanti delle associazioni organizzatrici degli eventi dell’estate di Cisternino che hanno riproposto manifestazioni consolidate, appuntamenti fissi ormai parte della tradizione del nostro territorio tra i quali: “La notte verde”, il “Festival dei sensi”, Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria” e Festival “Il Borgo Cantato” – concerti, convegni e mostra sulle musiche e i canti popolari della Puglia”.

Tra le novità il gradito ritorno a Cisternino di “Borgo DiVino in Tour” l’appuntamento itinerante del buon bere.

L’obiettivo comune di amministrazione comunale e delle associazioni è offrire un programma di eventi in grado di stimolare curiosità nei turisti e dare conferma ai residenti delle potenzialità culturali della nostra terra.