Salentolive24 in diretta dal Salento

Festival del Libro Emergente, spazio ai supereroi Lorenzo e Irene

MESAGNE – Nuovo appuntamento con il Festival del Libro Emergente a Mesagne. Dopo il successo degli scorsi incontri che hanno visto protagonista autori di caratura nazionale, oggi 28 giugno, a partire dalle 20, negli spazi del Salento Fun Park, si darà spazio ai piccoli con “Lorenzo & Irene e la grande battaglia contro Recovid”, scritto da Daniele De Paola ed edito da Vesepia.

Una storia fantastica, con al centro due bambini eroi che coinvolgono nella battaglia contro il re malvagio che vuole invadere il mondo, altri piccoli coraggiosi, provenienti da ogni parte del mondo e ognuno con delle particolarità, usando delle armi potenti: la condivisione e l’unione.

Un testo interattivo, non solo da leggere, ma anche da “guardare”. Grazie a codici qr code contenuti all’interno del testo, infatti, i lettori hanno la possibilità di vedere animarsi alcune scene della favola, con degli effetti davvero straordinari. Un modo efficace per arrivare ancora di più al cuore dei piccoli. Le illustrazioni che accompagnano il volume sono di Sabrina Filieri e Ilaria Ambrosini.

Durante l’evento, grazie a un laboratorio esperienziale creato ad hoc, i partecipanti potranno anche imparare a diventare dei supereroi, scoprendo i loro talenti da utilizzare come superpoteri.

Daniele De Paola è grafico pubblicitario e designer salentino, docente per corsi di formazione professionalizzanti. Sempre convinto che la creatività è uno strumento magico, capace di neutralizzare le paure e di far volare con la fantasia. Si interessa prevalentemente di ambiente e di volontariato attraverso l’adesione ad associazioni locali. La curiosità è la caratteristica predominante della sua personalità, grazie ad essa sviluppa progetti e interseca collaborazioni finalizzate alla promozione del territorio. Ama ascoltare, chiacchierare davanti ad un buon caffè, cucinare ricette tipiche e realizzare complementi di arredo. Sogno nel cassetto? Riuscire a realizzare tutti i sogni nel cassetto.

Il Festival del Libro Emergente fa parte del cartellone “Mesagnestate2022 – lo spettacolo dell’inclusione”, gode del Patrocinio della Città di Mesagne e proseguirà nei prossimi giorni con i seguenti appuntamenti: 29 Giugno – “Quelle vite meravigliose” di Manuela Iannetti; 2 luglio – Francesca Cavallo e “Ho un fuoco nel cassetto”;  5 luglio – Giuseppe Marchionna con “La provviggione del diavolo”;  6 luglio – Marco De Franchi con “La condanna dei viventi”.

Per maggiori info: https://www.facebook.com/festivaldellibroemergente.