1

Corvino guarda ancora in “casa Solbakken”. In arrivo un difensore norvegese?

Finora l’unico norvegese della storia del Lecce non ha avuto molta fortuna, ma adesso ci sono i presupposti affinché la storia possa cambiare. Reginussen, difensore centrale che De Canio prelevò dai tedeschi dello Schalke 04, infatti non ebbe molto successo nel Salento, non collezionando neppure una presenza nella stagione di A 2010-11, nella quale fu falcidiato da un infortunio. Adesso, però, un nuovo difensore di questo lontano Paese scandinavo sembra destinato a fare il percorso verso il tacco di Italia. Il suo nome è Birk Risa, 188 centimetri di altezza e una carriera che potrebbe prendere il volo proprio da Lecce. Il ragazzo ha ancora 24 anni e la voglia di affermarsi in un campionato difficile come quello italiano, dopo che ha avuto una esperienza poco felice da giovanissimo in Germania, al Colonia, giocando però al massimo con la squadra B. Era il 2018 quando Risa fece ritorno in patria e adesso, dopo quattro anni di maturazione, si sente pronto per una nuova esperienza importante al di fuori dei confini norvegesi, dove gioca ora nelle fila del Molde.

Di questo ne è sicuro il suo agente Jim Solbakken, il più importante degli agenti di quel Paese scandinavo al punto che cura gli interessi anche di Ole Gunnar Solskjaer, ex tecnico del Manchester Udt, oltre ad altri giocatori di livello. E i talenti in Norvegia non mancano, basti pensare ad Haaland, presentato quest’oggi dall’altra squadra di Manchester, il City, dopo che ha convinto a suon di gol lo sceicco, proprietario del club, a pagare la clausola per liberarlo dal Borussia Dortmund.

Corvino in questi anni in cui è ritornato a gestire il mercato del Lecce ha sempre guardato con interesse alla scuderia di Solbakken e diversi giocatori sono entrati nel radar del direttore dell’area tecnica giallorossa. Aron Doennum, ala del Molde (la stessa squadra di Risa) e Eirik Hestad vennero accostati al Lecce due anni fa al Lecce, poi però non se ne fece nulla anche per il fatto che i giallorossi erano in B. Adesso l’interesse di Corvino è su di un difensore, dopo che ha fatto bene in questi mesi con la maglia del Genoa un altro difensore norvegese, Leo Oestigard, anche lui della scuderia Solbakken.

Il mercato è ancora nella sua fase embrionale, ma Corvino ha fatto già da mesi uno scouting dettagliato e mirato per provare a rendere il Lecce competitivo in A senza dover fare spese pazze. Per questo i giallorossi puntano ai mercati scandinavi dove si possono ancora acquistare buoni giocatori a costi accettabili. Vedere l’ala islandese Thorsteinsson, molto vicino a firmare per il Lecce. Il giocatore ha segnato di recente con la nazionale e arriverebbe a parametro zero con i suoi interessi che sono gestiti dalla stessa agenzia che ha sotto contratto Helgason. Una agenzia rinomata, la ICM Stellar, che ha tra le punte di diamante il giocatore del Real Madrid Camavinga e il centrocampista inglese del City Grealish, due talenti emersi negli ultimi anni.

Corvino sa come muoversi nell’universo del mercato internazionale e ha rapporti consolidati con chi gestisce i talenti futuri del calcio. Tra dieci giorni il Lecce si ritroverà per l’inizio della stagione e siamo sicuri che non manchi molto al momento dei primi annunci ufficiali per fornire a Baroni i rinforzi necessari per preparare sin dalle prime settimane di ritiro la difficile avventura chiamata Serie A.