1

Al via la seconda edizione di Anamòrphosis International Film Festival

LECCE – Anamòrphosis International Film Festival, .AIFF, è l’appuntamento con la sperimentazione e i nuovi linguaggi veicolati dalla cultura elettroacustica e audiovisiva; proposto dal Conservatorio di Lecce, con la direzione artistica dei docenti Cesare Saldicco e Giulio Colangelo e la direzione tecnica del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, Anamòrphosis è un progetto cross-mediale, che promuove e diffonde la musica di ricerca e la cultura acusmatica applicata alle immagini nelle sue forme più disparate, dall’animazione digitale a quella tradizionale, dalla performance live visuals al video mapping, dalla sonorizzazione dei film muti alle produzioni più sperimentali e al found footage.

Si inizia giovedì 26 alle 19.30 con Anamòrphosis#1, un programma ricco e eterogeneo che include opere di Donato Sansone, Antonino Chiaramonte, Roberto Zanata, Francesco Arnesano e la partecipazione del compositore Agostino Di Scipio, che presenterà il suo libro storico-critico Circuiti del Tempo.

Il secondo appuntamento, venerdì 27 alle 20, sarà caratterizzato da experimental, live visual e sonorizzazioni di silent films a cura del LEM Lecce Electronic Music con Mauro Diciocia, Francesco Rizzo, Andrea Senatore che faranno da contraltare ai lavori di Michael Betancourt e Einike Leppik.

Chiusura del festival sabato 28 maggio, con l’esecuzione dal vivo di Electric Counterpoint di Steve Reich in un’inedita versione visual a cura di Luigi Monaco e Michele Quinto, e il live set audiovisivo di Franz Rosati, Latentscape.

Tutte e tre le serate saranno caratterizzate dalla proiezione dei lavori selezionati al .AAC Anamòrphosis Audiovisual Competition, il bando lanciato per l’occasione dal Conservatorio di Lecce e aperto a tutti i Conservatori, Accademie di Belle Arti e DAMS di tutta Italia.

Il programma completo sul sito www.anamorphosisfestival.wixsite.com/aiff

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

.AIFF2022 è una produzione del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, in partnership con LOXOSconcept, Mute Festival e MA/IN Festival.