1

Con “Piccole Cime Crescono” la Festa dello scambio dei semi

LECCE – Domenica 22 Maggio 2022, avrà luogo, presso l’Istituto Marcelline di Lecce, l’evento “Piccole Cime Crescono – La Festa Nazionale dello scambio dei semi”, un momento di incontro nell’ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese, tra gli Istituti di Scuola Primaria che per primi hanno aderito al progetto di educazione alimentare, “Piccole Cime Crescono”, esponenti istituzionali e del mondo dell’educazione in qualità di soggetti attivi nella tutela e promozione della biodiversità e la cittadinanza tutta.

La festa giunge al termine di un percorso educativo pensato per i più piccoli, in seguito alla costruzione di un orto didattico, dove le “piccole cime” sono state coordinate nei mesi da educatori e farmer Cime di Rapa. La festa è l’occasione per approfondire temi legati alla filiera agroalimentare, l’impatto ambientale sulle comunità e sul territorio e soprattutto per scambiarsi i semi: questo gesto permetterà, il prossimo anno scolastico, di rimetterne di nuovi a coltura, negli orti degli istituti che prenderanno parte al progetto, garantendo così il naturale ricambio, in un principio basilare di rotazione e dinamicità della terra.

Cime di Rapa Education entra nelle Scuole perché queste rappresentano il luogo privilegiato per svolgere un’indispensabile azione preventiva attraverso iniziative di Educazione Alimentare rivolte alle giovani generazioni. La scuola è il luogo in cui favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative ai fattori di rischio per la salute e in cui sostenere lo sviluppo di stili di vita corretti, al fine di attivare abitudini alimentari sane e sostenibili. Nell’ambito di questo evento legato all’educazione, attraverso la voce dei protagonisti sarà presentato “Cime di Rapa 4.0”, un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus, dal forte impatto sociale, economico e agroalimentare.

Tutti i bambini, coordinati da educatori Cime di Rapa con il supporto del Centro Educativo Psicopedagogico Agribimbi, potranno partecipare alle varie attività di gioco; otto isole di gioco per imparare a tutelare la biodiversità, divertendosi. In contemporanea sarà allestita un’area espositiva con i custodi della biodiversità e dedita allo scambio dei semi per insegnare alle nuove generazioni a prendersi cura del futuro. I bambini, divisi per squadre, saranno protagonisti di una caccia al tesoro con premio finale Cime di Rapa. Per tutta la durata dell’evento, intrattenimenti per bambini, spettacoli di magia a cura del Mago Yuri, laboratori circensi a cura della scuola di circo Cirknos e Face Painting a cura di Bambuballa, faranno da contorno a questa grande festa della biodiversità. L’area Food sarà gestita dai Truck Cime di Rapa.