1

Pronti per lo start del progetto EuroMed HR-Net a Lecce

LECCE – Al via il progetto EuroMed HR-Net a cura dell’associazione di promozione sociale operante nel terzo settore Terzo Millennio Laboratorio di Umana Solidarietà. Una formazione che si svilupperà in sette giornate, dal 10 al 17 Maggio presso Masseria Caretti Grande, nei pressi dell’abbazia di Cerrate.

Un long term training rivolto a 20 animatori giovanili, mediatori culturali, operatori sociali, professionisti e volontari di organizzazioni del terzo settore provenienti da Belgio, Francia, Italia, Libano Marocco e Tunisia che ha come obiettivo principale una migliore comprensione delle pratiche, delle politiche e delle dinamiche sociali legate all’applicazione dei Diritti Umani Italia e Marocco, Finanziato dal programma Erasmus Plus.

Le due sponde del Mare Nostrum hanno una storia comune, non soltanto nell’antichità, ma anche nell’era contemporanea: essa si manifesta in maniera particolarmente evidente se si analizzano i flussi di persone e di capitali che da un lato all’altro del Mediterraneo si spostano e con essi portano lingue, culture, idee. Ultimi, ma non ultimi, i migranti sono un collegamento molto forte tra i diversi Paesi.
Questo progetto risponde al bisogno espresso dalle organizzazioni e youth worker di apprendere nuovi strumenti e tecniche per avviare percorsi di Educazione ai Diritti Umani con una varietà di pubblici: bambini, giovani, studenti, adulti.