1

Ascensore panoramico: ecco il programma delle celebrazioni

LECCE – Presentato stamattina presso il salone del Palazzo Arcivescovile di piazza Duomo a Lecce il programma degli eventi che accompagneranno per tre giorni le celebrazioni per l’inaugurazione del nuovo ascensore panoramico del campanile del Duomo di Lecce, prevista per venerdì 13 maggio alle 11 (con punto stampa dalle 9 alle 10.30).

Questi gli appuntamenti:

Venerdì 13 maggio

ore 11:00

Piazza del Duomo

Cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità religiose, civili e militari

Introduce e modera Dania Mondini, Tg1

dalle ore 14:00 alle ore 20:00

Piazza del Duomo

Cartolina celebrativa con bollo speciale

Annullo filatelico del 13 maggio 2022

a cura di Poste Italiane

Ore 18:00

Campanile del Duomo

Esibizione di danza acrobatica aerea a cura della compagnia ResExtensa

13 maggio, ore 18:00

Chiesa di Sant’Irene

in collaborazione con Libreria Liberrima

Presentazione del libro “L’inverno dei leoni”

L’autrice Stefania Auci dialoga con la giornalista Leda Cesari

Sabato 14 maggio

ore 10:00

Piazza del Duomo

Apertura al pubblico del campanile

Info e ticket: www.chieselecce.it

dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Piazza del Duomo

Cartolina celebrativa con bollo speciale

Annullo filatelico del 14 maggio 2022

a cura di Poste Italiane

domenica 15 maggio

Duomo

Ore 20:00

Concerto di ringraziamento

Orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera

e coro del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce

Vincenza Greco, mezzo soprano

M° Francesco Muolo, direttore

Il programma è stato illustrato da Paolo Babbo, presidente della cooperativa sociale Artwork (artefice della realizzazione e del finanziamento dell’impianto, che aprirà i battenti al pubblico sabato 14 maggio, con vendita dei biglietti già on line) e dall’Arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, che ha introdotto l’innovatività dell’ascensore, “realizzato con tecniche straordinarie sia perché è un impianto autoportante – che non interferisce cioè con la struttura muraria del campanile – sia perché consentirà ai visitatori di trovarsi ad altezza sufficiente per ammirare con occhio particolare la bellezza del barocco, delle chiese e dei palazzi di Lecce”. Un grazie speciale quindi dalla Curia per Artwork, cooperativa “di laici impegnati che hanno saputo valorizzare nel modo migliore questa bellezza”. E non solo: “La cosa più importante, per me, è ricordare quante persone ricevano uno stipendio mensile per questo lavoro: oltre 30. E questo mi dà grande gioia”, ha sottolineato l’Arcivescovo, che ha evidenziato ancora una volta come gli introiti dell’ascensore verranno reimpiegati nella manutenzione del patrimonio artistico della Curia: “Per il restauro di restauro di tele, portoni, tutto ciò che sarà necessario”.

Il presidente di Artwork Paolo Babbo, dal canto suo, ha ringraziato la Curia per l’opportunità e si è detto orgoglioso “non solo per l’impresa, ma soprattutto per la vasta sinergia generata per unire le forze culturali del territorio”: per la medaglia celebrativa realizzata dal professor Antonio Miglietta, per il concerto del Conservatorio che domenica chiuderà il programma, per l’annullo filatelico e le cartoline commemorative che verranno rilasciate da Poste Italiane per celebrare l’evento: “Si comprende finalmente come turismo e cultura debbano andare di pari passo. E questa è la mission della nostra attività”, ha aggiunto Babbo, “se considerate l’app con audioguida per turisti, l’installazione artistica dei misteri di Santa Croce realizzata con il regista Alessandro Valenti, la nostra partecipazione a Venezia a un convegno sulla battaglia di Lepanto, e il fatto che a breve partiremo con attività realizzate in collaborazione con il Fai per Cerrate e il Polo bibliomuseale di Lecce”.

L’inaugurazione del 13 maggio, ha proseguito Babbo, “sarà aperta su invito solo alle autorità, per problemi legati alla pubblica sicurezza, ma per ovviare a questo problema la diretta della cerimonia sarà trasmessa sui social di Portalecce”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il direttore di Poste Italiane, filiale di Lecce, Giuseppe Stanisci, il quale ha annunciato che l’annullo filatelico predisposto per l’evento verrà inviato al Ministero per lo Sviluppo economico nei prossimi giorni, per essere salvato nell’apposita raccolta; il direttore dell’Accademia di Belle Arti Nunzio Fiore, che ha ricordato come il campanile di una città rappresenti “la sua impronta digitale”; il presidente del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce Biagio Marzo, che – ringraziando la Curia e Artwork per il lavoro svolto – ha evidenziato come l’ascensore panoramico del Duomo sia impianto “capace di portare la tecnologia nel cuore del barocco leccese, e di garantire al turista “qualità culturale che non si trova facilmente”; Gabriella Della Monaca, responsabile della comunicazione per la Fondazione della “Notte della Taranta” che ha realizzato un video speciale che sarà trasmesso nel giorno dell’inaugurazione”: “Anni fa partecipammo al Festival dei Popoli di Teramo, e il Vescovo era monsignor Seccia”. “A volte ritornano”, ha scherzato l’Arcivescovo. “Siamo certi che questa visione dall’alto della bellezza di Lecce aprirà il cuore a tutti”, ha aggiunto Gabriella Della Monaca ricordando come il lavoro di squadra dia ottimi risultati: “Come nel caso della sfilata di Dior”.

La conclusione all’Arcivescovo: “Siamo noi i responsabili della valorizzazione di questo patrimonio trasmessoci dai nostri padri: abbiamo il compito di realizzarlo e di esserne orgogliosi, senza essere superbi. Ma, se del caso, rimuovendo la polvere”.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli