1

All’ex Convitto Palmieri Maiorano presenta “L’enigma Matteo Perez da Aletium”

LECCE – “L’enigma Matteo Perez de Aletium” è il nuovo romanzo di Lucio Maiorano, edito da Il Raggio Verde, che sarà presentato il 12 maggio a partire dalla ore 19 nella Biblioteca Bernardini (piazzetta Giosuè Carducci) nell’ambito delle attività promosse dal Polo Biblio-museale di Lecce. Dialogheranno con l’autore Antonio Leo vicepresidente della Provincia di Lecce e Raffaele Polo giornalista ed editore che ha curato la prefazione del libro.
Ingresso libero con GreenPass e mascherina.
 
Lucio Maiorano ha dedicato le sue certosine ricerche (peraltro molto laboriose e complicate) per realizzare un esaustivo ritratto a rilievo del concittadino Matteo Perez che, dalle pagine di questo libro, prende vita e vigore, diventando il protagonista di una intensa vita vissuta pericolosamente e dedita all’Arte.
In particolare, – scrive Raffaele Polo nella prefazione – per quel che riguarda questo lavoro, voglio sottolineare come l’autore si sia sforzato di gestire le scarne notizie che si hanno su Matteo Perez, con una rivisitazione ambientale, sentimentale e psicologica che è veramente molto intrigante e riesce a calare il lettore nel periodo storico così diverso e lontano da quello attuale, mantenendo una ricca sfaccettatura di considerazioni e moti dell’animo e, in fin dei conti, realizzando una vera a propria ‘sceneggiatura’ degna dei migliori creatori di ‘fiction’.Abbiamo finito per sentire Matteo come ‘uno dei nostri’ e per immedesimarci nei suoi dubbi, nelle paure e nelle incertezze che lo hanno accompagnato per tutta la vita, grazie alla lettura delle pagine di questo libro.
Nato a Copertino, Lucio Maiorano è laureato in Letterature Straniere ed ha collaborato con il Dipartimento di letteratura Americana dell’Università di Lecce. ra le sue pubblicazioni, si ricordano con le edizioni Lupo: Matteo Perez, Pittore ufficiale del Grande Assedio di Malta (2001); Carmelo Bene e Giuseppe Desa di Copertino (2004); Evangelista Menga dal Castello di Copertino al Grande Assedio di Malta (2005). Per i tipi di Manni il libro San Giuseppe da Copertino “Duc in Altum Novum Millennium” (2002). Per i tipi de Il Raggio Verde edizioni ha pubblicato “Fra Francesco da Copertino Seminario Lanfranchi Matera” e questo ultimo lavoro dedicato alla figura del pittore dell’Assedio di Malta: Matteo Perez de Aletium