1

Per la Puglia 18 Bandiere Blu

Quest’anno sono 18 le Bandiere Blu assegnate alla Puglia, che si conferma tra le regioni con il più alto numero di bandiere, i prestigiosi vessilli conferiti dalla ONG internazionale Foundation for Environmental Education (FEE), riconosciuti in tutto il mondo.

Questi i comuni premiati per le loro spiagge: in provincia di Lecce si trovano Castro, Ugento, Nardò, Salve, Melendugno.
Mentre in provincia di Foggia ci sono Peschici, Zapponeta, Rodi Garganico.
Per la provincia di Barletta-Andria-Trani, hanno ricevuto il riconoscimento Margherita di Savoia e Bisceglie. Due le località anche In provincia di Bari, con Polignano a Mare e Monopoli.
In provincia di Brindisi si trovano Carovigno, Fasano, Ostuni; infine in provincia di Taranto hanno ricevuto la bandiera Castellaneta, Maruggio e Ginosa

Oltre all’assoluta qualità delle acque balneabili, Bandiere Blu valuta altri criteri fondamentali come la salvaguardia ambientale e la gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, aree verdi, servizi in spiaggia, l’abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, le attività istituzionali e infine la pesca sostenibile.

Consulta l’elenco delle Bandiere Blu italiane 2022 su http://rpu.gl/Ixw2W