1

A Lecce un convegno sulla rigenerazione dei territori infettati da xylella

LECCE – Rigenerazione Sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti dalla xylella fastidiosa. È il tema al centro del convegno che si terrà domani 6 maggio presso la sede della Fondazione CMCC – Centro EuroMediterraneo dei cambiamenti Climatici.

Un incontro che nasce da un progetto ambizioso che ha lo scopo di riprogettare i sistemi produttivi agricoli del territorio jonico salentino per traguardarli in una visione complessiva che guarda ai prossimi decenni e al tessuto territoriale nel suo complesso, sostenendo in maniera durevole e compatibile le Comunità rurali più vulnerabili e fragili, con l’obiettivo di impedire la desertificazione, l’abbandono e i processi migratori.

Il progetto Rigenerazione Salento ha difatti avviato un ciclo di incontri finalizzato a favorire la condivisione di conoscenze che possono rispondere a specifiche esigenze di innovazione aziendale. Lo scopo è favorire l’avvio di percorsi di collaborazione tra impresa e esperti tecnico scientifici finalizzati a sviluppare soluzioni innovative per specifiche problematiche aziendali. Ogni evento sarà dedicato ad uno specifica tema in base ai fabbisogni di innovazione segnalati dalle aziende. Successivamente, saranno selezionate alcune sfide di innovazione che saranno oggetto di uno specifico programma di open innovation rivolto a singole aziende.

Ad intervenire durante il convegno Fabrizio De Castro, Coordinatore Ufficio del Piano del Distretto Agroalimentare Jonico Salentino, Pierfederico La Notte, Carmine Summo, Gigi Ricciardi, Nicola Lamaddalena, Donato Mondelli, Vincenzo Verrastro, Vincenza Chiracò, Riccardo Almirante, Arturo De Risi, Vincenzo Lorusso. Concluderà i lavori Teodoro Miano del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto. Introdurrà e modererà Damiano Petruzzella  del Ciheam di Bari.

Il Piano, inteso come output finale dell’attività complessiva, consentirà una pianificazione territoriale basata su una visione sostenibile dei sistemi agro-alimentari. Il Contratto di Distretto Xylella “Rigenerazione Sostenibile” approvato con provvedimento MIPAAF 0531283 del 14/10/2021 ha previsto una cabina di regia, istituendo l’Ufficio del Piano che, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico, realizzerà il “Piano di Rigenerazione Sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti dal batterio Xylella Fastidiosa”.