Salentolive24 in diretta dal Salento

Arte e passione per dire no alla violenza sulle donne

LECCE 6 Partirà questa sera la due giorni dedicata alla lotta contro la violenza di genere presso la l’ex Convitto Palmieri di Lecce, una campagna sociale organizzata dall’Associazione “La Girandola” ODV con la presidente Monica Agrosì.

L’evento mira a divulgare la convinzione sia sbagliata ogni forma di violenza, in particolar modo quella di genere, attraverso il linguaggio antico dell’arte.

La mostra fotografica “Guardami” aprirà l’evento questa sera. Donne e uomini a corpo nudo parlano di silenzi e vulnerabilità. Interverrà il fotografo Alessandro Antonini, specializzato in moda. L’intermezzo musicale sarà affidato a Sally Moriconi che presenterà il singolo “Non sto più il vento”. Sabato sarà la volta della performance teatrale “E se invece…” con Guido Scopece e Arianna Lupo, in più spettacolo di “Danza Fimmine” a cura dell’Associazione “Cherozicchi” di Serena D’Amato e Daniele Damiani.

Non mancheranno momenti di riflessione e discussione con due pubblici ministeri, una psicoterapeuta e una criminologa che analizzeranno il momento e le possibilità di arginare un fenomeno così pericoloso.