1

E’ morto il dottor Vilei, primario del reparto di Cardiologia a Scorrano

SCORRANO – E’ morto nel “suo” ospedale, dove ogni giorno ha offerto la propria professionalità senza lesinare energie e la massima comprensione e disponibilità verso i pazienti a cui prestava amorevolmente cure e assistenza. Una malattia non ha lasciato scampo al dottor Eugenio Vilei, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Scorrano. Il suo cuore ha cessato di battere poco dopo le 20.30 di ieri sera. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile tra i suoi familiari e tra quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo. Uomo di grande cultura e di conclamata professionalità, il medico verrà ricordato anche per le sue grandi doti umane e per la sua innata capacità di spendersi per il prossimo, dimostrazione concreta dell’autentica relazione che dovrebbe instaurarsi tra medico e paziente.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia con il massimo di voti, si era specializzato in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Modena. Dopo aver operato nell’Azienda Sanitaria di Lecce sin dall’inizio della sua attività professionale svolta presso reparti di Terapia Intensiva Cardiologica, era diventato assistente di ruolo presso la Divisione di Cardiologia-Utic dell’Ospedale di Casarano.  Responsabile nel Presidio Ospedaliero di Maglie-Scorrano-Poggiardo del Day Hospital e Centro Ipertensione presso l’ex Ospedale di Maglie, aveva ottenuto l’incarico dirigenziale di struttura a valenza dipartimentale di Cardiologia nello stesso Presidio.  A gennaio scorso la nomina ufficiale a direttore dell’Unità operativa di Scorrano dopo anni passati a svolgerne di fatto le funzioni.

In queste ore è stata allestita la camera ardente nella sua abitazione, in via Umberto I, a Maglie. I funerali verranno invece celebrati nella giornata di domani, martedì 19 aprile, a partire dalle ore 10.30, nella Chiesa Madre di Maglie.

“Una persona di squisito valore umano e professionale”,  così lo hanno voluto ricordare la dirigente Annarita Corrado, i docenti e tutto il personale del Liceo Scientifico Da Vinci di Maglie, la scuola dove insegna la moglie del dottor Vilei, Roberta Iasella, assessore al Comune di Maglie.