1

Musiche sacre per Pasqua a Nardò

NARDO’ -Domani, sabato 16 aprile alle ore 19:30, nell’affascinante cornice del chiostro dei Carmelitani, l’Ensemble Concentvs mette in scena lo spettacolo Per Crucem ad Lucem. Musiche e canti per la Settimana Santa del quartetto composto da Vania Palumbo (canto, lyra, percussioni, voce narrante), Sara Valli (canto, organystrum, voce narrante), Andrea Cataldo (liuto, oud) e Gianluca Milanese (flauti, percussioni)
Il suggestivo repertorio dell’ensemble prevede musiche vocali e strumentali tratte da codici e raccolte medievali di tutta Europa, tra cui le Cantigas de Sancta Maria, il Llibre Vermell de Montserrat (Spagna), il Laudario di Cortona (Italia), eseguite con strumenti copie fedeli degli strumenti antichi. Ai brani musicali si alterneranno letture tratte da laude e da testi di Santi e Mistici del Medioevo, che raccontano la Passione di Nostro Signore e propongono meditazioni sul Mistero Pasquale. Il cammino musicale e di fede ripercorrerà i momenti salienti del periodo pasquale. Le letture e i brani musicali proposti rievocano la religiosità dell’uomo medievale, spesso semplice ma autentica e ricca di stupore, sempre attenta a cogliere il divino nella quotidianità. I canti raccontano la contrizione del peccatore, l’aspirazione al perdono, il desiderio di espiazione attraverso penose mortificazioni volute fortemente per condividere la sofferenza di Cristo sulla Croce.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Nardò e realizzata nell’ambito di Creativitour. Percorsi per un turismo creativo, un progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud attraverso il bando storico-artistico e culturale e realizzato da un partenariato di organizzazioni sociali e culturali guidato da Diotimart, che prevede la valorizzazione in chiave culturale e turistica di una porzione dell’ex convento dei Carmelitani.