1

La Polizia festeggia i 170 anni

LECCE – La Polizia di Stato oggi 12 aprile 2022, sta celebrando il 170° Anniversario della sua fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, nella splendida cornice della Terrazza del Pincio a Roma.

A Lecce, la manifestazione per l’Anniversario della Fondazione, si è svolta nella storica e bellissima sala del Teatro Apollo.

Prima della cerimonia presso il Teatro Apollo, si sono resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato presso il Giardino della Rimembranza della Questura, alla presenza del Prefetto di Lecce Rosa Trio, mediante la deposizione di una corona d’alloro.

Presenti all’evento molte Autorità politiche, civili e militari.

Nel corso della cerimonia si è data lettura dei messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’interno e del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Sono stati, inoltre, premiati gli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti nello svolgimento dell’attività di servizio ed ai quali sono stati consegnati, dal Questore e dal Prefetto, attestati di pubblica benemerenza nonché una medaglia di bronzo al valor civile.

Il Questore Andrea Valentino ha illustrato con una relazione conclusiva l’attività della Polizia di Stato nella provincia riferendo sugli impegni e i risultati dell’ultimo anno.

La manifestazione è stata impreziosita dall’esibizione del Maestro Vera Andrea Longo, cantante polistrumentista e docente presso la “World Music Academy” di San Vito dei Normanni, l’Orpheo (Space) di Lecce, che ha cantato l’Inno di Mameli ed eseguito al violino il brano “Cinema Paradiso” di Ennio Morricone.

Alla manifestazione hanno presenziato anche gli studenti di due classi degli Istituti Scolastici 1° Circolo Didattico “Cesare Battisti” e Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole”.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli