Salentolive24 in diretta dal Salento

“Pensare che volevamo la pace per l’Afghanistan”, il libro di Mussa e Papagni

TREPUZZI – Martedì 12 aprile, alle ore 19.30, al Circolo Culturale “Galileo” di Trepuzzi verrà presentato il libro “Exit Tragedy. Pensare che volevamo la pace per l’Afghanistan”. L’incontro voluto da Salvatore Capodieci, presidente del Circolo, vedrà la partecipazione dell’autrice del libro, la giornalista Maria Clara Mussa e il fotoreporter Daniel Papagni.

Mussa è una giornalista esperta di scenari internazionali, avendo documentato con la sua presenza diverse missioni NATO e ONU. Mussa in Afghanistan ha preso a cuore la situazione delle donne afghane cosa che è riportata in modo approfondito nel libro.

Il volume, corredato di importanti foto scattate nel Paese tornato oggi sotto i Talebani, riavvolge il nastro della presenza italiana in Afghanistan e prova a capire gli errori commessi dalle forze occidentali in questi anni. La Exit Strategy, che il titolo del libro rievoca mutandola in una “tragedia”, è evidentemente fallita. Questa operazione di uscita delle forze alleate, che era già prevista dal 2012 e che avrebbe dovuto lasciare un Afghanistan capace di far fronte alle minacce talebane, invece si è concretizzata in pochi giorni, lasciando il Paese in balia dell’integralismo religioso.

Ospiti prestigiosi della serata saranno Andrea Angeli, mediatore di pace per l’Onu e la Principessa Soraya Malek d’Afghanistan, nipote dell’ultimo re dell’Afghanistan. A presentare il libro il dottor Vito Leone, esperto di Politica Internazionale. Moderatore della serata Pierandrea Casto, docente, dottore di ricerca in Diritti Umani e giornalista.