1

Il Lecce parla ancora di più salentino. Barbetta è il nuovo socio

Novità importanti in casa U.S. Lecce. Luciano Barbetta, imprenditore dell’abbigliamento di lusso ha deciso di dare ancora più forza al gruppo di soci a capo del sodalizio giallorosso, acquisendo il 10% delle quote societarie.

Barbetta non è nuovo nel mondo dello sport. Nativo di Nardò, sponsorizza con una delle sue aziende (i suoi interessi si espandono anche al campo metallurgico) la squadra di calcio neretina e quella di basket.

Adesso però il dottor Barbetta ha deciso di acquisire quote di una società e ha scelto proprio il Lecce. A presentarlo, nella cornice della sala stampa del Via del Mare, sono stati il Presidente Saverio Sticchi Damiani e il vice Corrado Liguori. «Avviso gli scaramantici che la trattativa si è conclusa poco prima del match contro il Frosinone.» Così esordisce Saverio Sticchi Damiani. «Siamo molto orgogliosi di aver concluso questa trattativa che abbiamo tenuto sotto traccia per diversi mesi. L’azienda Barbetta è una delle realtà più importanti del territorio con quasi mille dipendenti e un fatturato annuo di riguardo.»

Il Presidente giallorosso poi fa chiarezza su come verranno ripartite le quote destinate al nuovo socio. «La quota del dott. Barbetta sarà del 10% che verrà presa in proporzione dagli altri soci. Voglio chiarire che non ci sarà un corrispettivo a noi soci, ma vi sarà un finanziamento nel club per il 10% del suo valore che da quando siamo arrivati è di molto aumentato. Negli ultimi anni abbiamo patrimonializzato il nostro parco giocatore e questo è stato importante per attirare nuovi investitori. Questa quota varierà se alla fine del torneo saliremo o meno. Il valore del club adesso oscilla tra i 20 e 30 milioni di Euro. Le cifre si raddoppieranno in caso di A.»

E’ molto interessante vedere come il Lecce stia proseguendo la strada che vede nel club imprenditori salentini o, come De Picciotto, uno che ha deciso di trasferirsi nel Salento per vivere. «Stiamo andando in controtendenza visto che gli altri club sono sempre più finanziati da stranieri. Noi, invece, ci stiamo rinforzando economicamente con risorse del territorio. Barbetta si unisce ad un gruppo di imprenditori tutti legati al territorio e tifosi. Notate come anche gli sponsor sono tutti locali ed è questo che ci contraddistingue.»

In ultimo è proprio Luciano Barbetta a prendere la parola che oggi è stato accompagnato dai suoi due figli. Il nuovo socio del Lecce si vede che preferisce i fatti alle parole, ma il poco che dice è sintomatico del valore che ha per lui il Lecce e il calcio in generale. «La funzione sociale del calcio è fondamentale per la crescita di una comunità. Il calcio qui in Salento ha molta importanza e quindi noi vogliamo condividere ciò provando a fare la nostra parte per la crescita del movimento. Come imprenditore mi considero il gestore della mia azienda e quindi non ho mai provato a cercare il profitto a breve termine, ma la qualità oltre che provare a dare un futuro roseo ai dipendenti. Dal Lecce non avrò un ritorno economico visto che l’abbigliamento di lusso che metto in commercio è destinato a clienti mondiali molto facoltosi al punto che ho solo cinque veri compratori, coloro che possono mettere in vetrina i miei capi.»

Dalle parole di Barbetta si evince chiaramente che un ruolo fondamentale per la scelta di entrare a far parte del Lecce è dovuta a Pantaleo Corvino. «Il ruolo di Corvino è importantissimo per la scoperta di talenti e ciò ci ha spinto ancora di più ad entrare in società. Il Lecce è il punto di riferimento per tutto il territorio e mi farebbe piacere anche se desse una mano alla squadra del mio paese, il Nardò che non vive un bel momento in termini di risultati.»

Il Lecce continua a crescere e questi sono segnali importanti al di là della categoria che si otterrà a fine stagione.

Photogallery a cura di Andrea Stella