Salentolive24 in diretta dal Salento

Le Pigotte dell’Unicef ai bimbi nati nel 2020

TREPUZZI – Domenica 3 aprile si è svolta in piazza Largo Margherita a Trepuzzi la consegna delle Pigotte dell’Unicef ai nati e alle nate nel 2020 anno di inizio della pandemia. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Trepuzzi, dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. La Pigotte Unicef simbolo di rinascita e di speranza, sono state donate alle famiglie presenti assieme al libretto realizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Trepuzzi: “Il Ccrr e il 2020: uno sguardo di speranza!”.

L’idea nasce dall’adesione da parte dell’Amministrazione Comunale, nel dicembre 2021, all’iniziativa del Comitato provinciale Unicef di Lecce  “Adotta una Pigotta”.
La Pigotta Unicef è una bambola di pezza simbolo di solidarietà: adottandola si sostiene l’Unicef nell’importante compito di raggiungere le bambine e i bambini in pericolo, ovunque si trovino, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo scuole e fornendo assistenza. L’Amministrazione Comunale ha da sempre dimostrato particolare sensibilità verso la salvaguardia dei diritti e dei bisogni dell’infanzia tanto da ricevere il titolo di “Città Amica delle Bambine, dei Bambini e degli Adolescenti” a testimonianza di un percorso di crescita nel rispetto dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per tale motivo, con l’acquisto delle Pigotte da donare ai 91 bambini e bambine nati/e nel 2020 a Trepuzzi, anno drammatico per la comparsa della pandemia ancora in corso, si è voluto dare un contributo di solidarietà all’iniziativa Unicef. Tale iniziativa contraddistingue la nostra come un’Amministrazione attenta ai bisogni di tutti i suoi cittadini e le sue cittadine, ma soprattutto dei più piccoli e delle più piccole che hanno il diritto di crescere in ambienti sani, di essere ascoltati/e, di essere protagonisti/e di scelte che li/le aiutino a crescere. La collaborazione tra gli Enti Locali, direttamente rappresentativi delle comunità, e le organizzazioni internazionali, rappresenta uno strumento per avvicinare le popolazioni del mondo, soprattutto nel difficile  momento che stiamo vivendo”.
 
Il video degli interventi https://youtu.be/ZyIwd7mtukk