1

Ecco il nuovo “Parkejoo”: 610 posti auto a due passi dal centro

LECCE – Tanto tuonò che piovve, è proprio il caso di dirlo. Più volte annunciate e puntualmente rimandata finalmente oggi è avvenuta l’inaugurazione dell’atteso parcheggio dell’ex Enel, ribattezzato “Parkejoo” dalla società proprietaria del sito, la Power Sun Srl che gestirà anche gli stalli. In tutto 610 posti auto a disposizione degli automobilisti a due passi dal centro, costretti a girovagare inutilmente alla disperata ricerca di un parcheggio incrementando, giocoforza, lo smog nelle vie centrali della città. Una vera e propria manna per una città carente da anni di parcheggi.  L’obiettivo è resto detto: immaginare una Lecce diversa, più “leggera”, con meno macchine nel cuore della città, in cui è bello muoversi agilmente a piedi.

Costo del parcheggio: 1,50 l’ora. Ma per due settimane, leccesi, salentini e turisti potranno parcheggiare gratuitamente in questo spazio confortevole, funzionale e tecnologico: 24.000 metri quadrati di struttura ad elevata automazione, aperta tutto l’anno. I 610 posti auto sono distribuiti su tre livelli. Colori e suggestioni d’arte differenti per ogni piano, per orientarsi e riconoscersi nel cuore del Salento.

Una delle caratteristiche più rilevanti di Parkejoo in tal senso è l’autoconsumo energetico. Sull’edificio sovrastante la struttura è stata collocata una pensilina di 2000 metri quadri su cui sono stati installati pannelli solari che producono energia per 80 chilowatt. Ciò consente il cosiddetto Scambio sul Posto, una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Questo meccanismo colloca Parkejoo come il primo tra i grandi parcheggi in ambito nazionale ad autosostenersi energeticamente.

Servizi

Parkejoo si completerà nei prossimi mesi con servizi complementari dei quali poter usufruire, sempre improntati sulla ricettività ecosostenibile.

Colonnine ricarica elettrica

Al piano -1 saranno installate sei colonnine per la ricarica di auto elettriche. Consentiranno la ricarica del mezzo mentre è in sosta, anche in modalità veloce.

Parkejoo con app

A breve si potrà trovare Parkejoo sulle principali app dedicate ai parcheggi multipiano in Italia. Il collegamento al servizio consentirà di prenotare, e dunque assicurarsi, il posto auto per il momento giusto, senza correre il rischio di dover circolare con il mezzo nel centro della città alla ricerca dello stesso. Sarà utile anche per la prenotazione della colonnina di ricarica elettrica (si verrà avvisati, poi, con un messaggio quando l’auto parcheggiata sarà carica). Così usufruire di Parkejoo sarà semplicissimo e renderà ancora più sostenibile l’utilizzo della struttura.

Autolavaggio

All’interno si troverà anche un autolavaggio, ad uso esclusivo dei clienti.

La parola d’ordine dell’Amministrazione comunale è mobilità sostenibile. E in questa direzione va il nuovo Parkejoo grazie al quale si punta a contribuire al decongestionamento del traffico cittadino, salvaguardando l’area storica della città dalle auto, a vantaggio di una maggiore vivibilità. Obiettivo che appare quasi ambizioso ma non certo impossibile,. Non fosse altro perché il sito si trova nel cuore di Lecce, in viale De Pietro, accanto al Tribunale di Lecce ma soprattutto esattamente a 150 metri dalla Villa Comunale, a 250 dalla Basilica di Santa Croce, a 350 da piazza Sant’Oronzo e a meno di 500 da Piazza Mazzini.

Photogallery a cura di Annamaria Niccoli