Salentolive24 in diretta dal Salento

Academy Team Fuorisoglia, una scuola per diventare veri ciclisti

FRANCAVILLA FONTANA – Una scuola aperta a tutti e senza limiti di età, un’ idea nata quasi come scommessa, ma oggi divenuta una seria e concreta realtà.

È l’Academy del Ciclismo, un progetto ambizioso a cui ha dato vita tempo fa il Team Fuorisoglia di Francavilla Fontana nel parco privato di Laurito, all’interno dell’omonimo Resort, messo a disposizione da Piero di Coste.  Un “campo” di allenamento gestito interamente dal Team, che annovera istruttori di alto livello, con voglia di mettersi in gioco e di insegnare ai più piccoli tecniche e segreti di questo sport.

Ogni martedì e venerdì, sotto la guida dei Maestri Mariangela Palazzo, Antonio Magrì, Martino d’Amico, Salvatore Taurisano, e con la costante supervisione del Presidente Massimiliano Lopalco, si svolgono allenamenti e lezioni accademiche di ciclismo, ai quali,  non appena le giornate lo permetteranno, si aggiungerà un terzo appuntamento settimanale, presumibilmente di sabato pomeriggio.

Ancora una volta il Team della Città degli Imperiali, sempre alla ricerca di nuove idee per continuare a crescere, mette in campo uno strumento estremamente utile  per stimolare sempre più la gente ad avvicinarsi al bellissimo mondo delle due ruote.

“Lo sport in generale  – afferma il Fuorisoglia –  è sinonimo di salute, benessere fisico e mentale, ma serve anche a socializzare, fare gruppo e a condividere vere e proprie esperienze di vissuto quotidiano. Lo sport è basilare anche nella crescita, e, se fatto e “insegnato” in maniera professionale, è un veicolo efficace di educazione e rispetto. Con queste importanti basi bisogna partire, quindi, dai più piccoli e portarli in un cammino di formazione costante e progressiva.”

Nell’Academy, i ragazzi vengono seguiti e supportati dai Maestri anche nelle prime competizioni che si stanno susseguendo in questo periodo, col supporto di numerosi genitori, in un’ atmosfera di gioia e condivisione, dove “ il risultato finale – sottolinea il Fuorisoglia –  è l’aspetto che incide meno perché quello che conta è la crescita dei ragazzi.”

Ad oggi la scuola, che a breve sarà anche Federale, conta già decine di allievi e la speranza della squadra  è quella di vedere il numero degli aspiranti ciclisti crescere sempre di più.

“Non resta quindi – conclude il Team – che invitare appassionati, genitori e ragazzi a cogliere questa occasione e a provare ad avvicinarsi all’Academy Fuorisoglia, certi che poi non ne potranno più fare a meno.”

Per info e iscrizioni: tel. 3884471515