1

Raddoppio strada statale 275, ipotesi commissariamento

BARI – Cautela. E’ questa la parola  d’ordine del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani, presidente Movimento Regione Salento dopo la notizia del Commissariamento della statale 275 da parte del Governo. “Apprendiamo con soddisfazione ma cauto ottimismo la notizia che il completamento della statale 275 Maglie-Leuca (secondo lotto) è tra le opere pubbliche complesse da commissariare che il Governo ha trasmesso al Parlamento, insieme alla proposta di nomina dei relativi commissari straordinari. Ci auguriamo che questa nomina, annunciata già a giugno scorso e attesa pr nove mesi, sia davvero risolutiva e ponga fine ad un calvario burocratico che si trascina da trent’anni”.
 Le lungaggini burocratiche e i numerosi stop alla realizzazioen dell’opera giustificano di fatto questa presa di posizione. “Esattamente un anno – spiega Pagliaro – fa la battaglia condivisa con i colleghi consiglieri di centrodestra, affinché la realizzazione della 275 venisse messa in priorità nell’agenda delle opere strategiche d’interesse nazionale da portare a termine, sortì l’effetto importante della approvazione unanime, in Consiglio regionale, di una mozione ad hoc.
Aspetti, questi, tutti rimarcati dall’avvocato Pietro Quinto – che ha partecipato a tutte le fasi del complesso contenzioso che ha caratterizzato la storia della strada statale 275 – in un libro interamente dedicato all’odissea amministrativa dell’opera”.
“L’auspicio – conclude il presidente Movimento Regione Salento – è che la sospirata nomina del commissario sblocchi uno stallo insostenibile, che si superi in tempi rapidi qualsiasi forma d’impedimento e si consegni quest’opera indispensabile. Saremo vigili e seguiremo gli sviluppi del cantiere per verificare che questa sia davvero la volta buona per portare a compimento un’infrastruttura stradale necessaria, già finanziata, che serve a collegare in modo sicuro questa parte del Salento”.