1

“Letture a Km0” per raccontare le donne del cinema italiano

SAN GIORGIO JONICO – Continuano gli appuntamenti della rassegna “Letture a km 0 – La Cultura a filiera corta 5° Edizione”, con il 4° appuntamento in programma che si svolgerà Sabato 12 Marzo 2022, dalle ore 18:30, presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C., accanto all’Ufficio Postale.
Il 4° appuntamento, programmato a ridosso della Festa della Donna, è dedicato al libro “Le Donne del cinema Italiano – 100 anni (e più) di dive senza tempo” (Antonio Dellisanti Editore, 2021), scritto dal giornalista e critico cinematografico S.N.C.C.I., Domenico Palattella.
Il saggio appartiene a quel filone dei gender studies di natura storiografica poco, o per nulla, praticato nel nostro Paese, che cerca di riscrivere tutte quelle “storie al maschile” dal punto di vista delle donne.
Il cinema, al pari degli altri ambiti lavorativi, è terribilmente maschilista e sessista, e per capirlo basterebbero due esempi: il caso tristemente emblematico del 2017, legato produttore Harvey Weinstein e che portò al movimento Me Too, e quello della disparità di genere nel lavoro del regista, che vede solo 7 donne dietro la macchina da presa contro 93 uomini.
Il saggio di Domenico Palattella è invece un atto dichiarato d’amore verso le donne del cinema, le attrici, le dive e le stelle che hanno contribuito a rendere la cinematografia italiana fra le più grandi e prestigiose del mondo.
Il libro vede la prefazione di Simona De Bartolomeo e i contributi di diversi esperti del cinema e giornalismo, come Ciro Borrelli, Raffaello Castellano, Marco Sani, Raffaele Battista e Giovanni Matichecchia.
A moderare la serata ed introdurre il libro sarà il giornalista Raffaello Castellano, coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, mentre a dialogare con l’autore del libro sarà la giornalista, critica cinematografica e membro del Consiglio Nazionale del S.N.C.C.I. Gemma Lanzo.
L’evento è organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico – Città che legge”, ed è sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).
Appuntamento imperdibile quello di Sabato 12 Marzo, alle ore 18:30, con il libro “Le Donne del cinema Italiano – 100 anni (e più) di dive senza tempo” (Antonio Dellisanti Editore, 2021), di Domenico Palattella, presentato da Raffaello Castellano e Gemma Lanzo, che si svolgerà presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C., accanto all’Ufficio Postale di San Giorgio Jonico.
L’ingresso, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19, sarà consentito solo esibendo il Super Green Pass ed indossando la mascherina FFP2.
Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione chiamando i numeri 333 33 16 951 – 347 17 81 753.