1

#nonèunafesta, a Martano un flashmob per la pace e le donne

MARTANO – L’Amministrazione Comunale, in occasione della giornata internazionale della donna dell’otto marzo, organizza un Flashmob per la pace e i diritti delle donne. Alle 19 in via Marconi, in piazza Castello, le associazioni e la cittadinanza ricorderanno le battaglie che costruirono la base del femminismo. Quelli che oggi sono diritti acquisiti sono il frutto di impegno a pugno serrato, per la conquista della parità tra uomini e donne. Il diritto alla libertà di pensiero, all’integrità fisica, all’uguaglianza davanti alla legge,  sono stati il risultano di estenuanti lotte.

Dal diritto di voto del 1945, all’abolizione del matrimonio riparatore, dal quale ci separano solo pochi decenni: solo il 5 febbraio del 1981 in Italia è abrogato questo diritto tutto maschile, secondo il quale la vittima di violenza sessuale avrebbe dovuto convolare a sgradite nozze con l’abusante. Da ricordare,ancora, l’abrogazione del reato di adulterio nel 1968, l’introduzione del divorzio, 1970, la riforma del diritto di famiglia del 1975,l’introduzione delle legge sull’aborto 1978, l’abolizione  del delitto d’onore 1981. Tanto altro meriterebbe menzione per onorare la memoria delle lotte per i diritti civili e la parità di genere. La consigliera alle pari opportunità, Maria Rosaria Caracuta spiega: “ La giornata di domani avrà il compito di scandire non solo ciò che è stato fatto, ma anche quello che si dovrà fare per demolire la cultura patriarcale che ancora oggi, molto spesso, relega la donna in uno stato di subordinazione”. Continua: “Abbiamo creato l’hashtag #nonèunafesta, per sottolineare il senso della manifestazione dell’8 marzo”

“Contestualmente  – aggiunge la consigliera alle pari opportunità, Maria Rosaria Caracuta – offriremo la nostra vicinanza alla popolazione ucraina, messa a dura prova dalla guerra”. Conclude: “Manifesteremo il nostro dissenso: ogni partecipante porterà un fiore giallo, bandiere per la pace o striscioni.  Inoltre verrà predisposto un punto di raccolta per la donazione di farmaci di prima necessità”.