1

Salento in passerella con il ritorno di Ennio Capasa

Dopo alcuni anni di assenza, Ennio Capasa stilista e designer salentino, è tornato in passerella calcando la scena del Teatro degli Arcimboldi durante la Milano Fashion Week. Un marchio tutto nuovo per il direttore creativo di Costume National, brand che ha fondato 35 anni fa con il fratello Carlo e venduto nel 2016.

Capasa Milano ha portato in passerella una collezione che esprime i valori del brand nascente, come sartorialità made in Italy, tecnologia e sostenibilità. Sempre all’avanguardia come agli esordi, quando il suo minimalismo elegante ma in chiave rock, moderno e genderfluid di cui si è fatto capostipite in Italia, ha fatto la differenza nella moda italiana e internazionale. “Before it starts” (prima che abbia inizio) questo il nome della collezione è una limited edition e vanta la collaborazione con Gianni De Benedittis di Futuro Remoto. Il designer di gioielli leccese, ha lavorato al fianco di Capasa per la realizzazione di pezzi unici nella “Unconventional Jewelery”, che segue il trend di creazione etica e basso impatto ambientale.

Diversità e cambiamento, inclusione e creatività nelle creazioni della nuova griffe perfettamente calata nel nuovo spirito della moda che al bello vuole associare temi sociali importanti e che fanno la differenza nelle scelte degli acquirenti della moda contemporanei.

L’idea per la moda di domani di Capasa è focalizzata sulla realizzazione di prodotti durevoli capaci di mantenere lo stile nel tempo, attraverso proposte di mini guardaroba ogni tre mesi, per donna e per uomo, con alcuni capi che saranno sempre disponibili online e la maggior parte che costituiranno la serie limitata da conservare a lungo. Pochi punti vendita, perché l’obiettivo non è solo quello di vendere, ma anche di affittare i prodotti via web e creare un canale di riciclo e riuso per limitare al massimo lo spreco.

In più nel progetto è previsto un ritorno alle origini, la Puglia, un coinvolgimento del territorio nella realizzazione degli abiti. Un centro di produzione nel quale possano convivere artigianato e tecnologia. Tagli laser, saldature e cuciture che vanno a braccetto con il punto a mano. E se Milano è stata scelta per la ripartenza, il Salento sarà la base operativa per lo sviluppo del brand, che riunirà la famiglia Capasa, con il fratello Carlo e la sorella Rita.

In fase di studio delle capsule collection, che avranno il nome di Capasa Salento o Capsule Puglia.