1

Concluse le riprese di “L’estate di Virna” con Anna Safroncik e Adelmo Togliani

LECCE- Una storia d’amore intensa, basata sulla lotta tra passione e razionalità. È “L’estate di Virna”, l’ultima fatica cinematografica di Alessandro Zizzo, regista di Francavilla Fontana che ha scritto anche la sceneggiatura di questo cortometraggio girato nel Salento.

Le riprese sono state ultimate nei giorni scorsi, tra Sava e la marina di San Cataldo. Ancora una volta la Puglia, quindi, si pone come sfondo ideale per il cinema.

Il film è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso Palazzo Adorno a Lecce, con la presenza di Zizzo, e dei due attori protagonisti, Anna Safroncik e Adelmo Togliani.

Ad aprire l’incontro il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo che ha espresso la propria soddisfazione nel vedere il territorio leccese scelto per importanti lavori cinematografici, invitando gli addetti ai lavori a scoprire posti inediti salentini dove continuare a girare film.

Visibilmente emozionato il regista Alessandro Zizzo, che torna sul set dopo il fermo dovuto alla pandemia con temi a lui nuovi come l’amore, emozione confermata anche dalla Safroncik, che ha ricordato i suoi esordi segnati proprio da una pellicola girata in Puglia. Adelmo Togliani ha invece raccontato il dietro le quinte delle riprese, rimarcando il legame professionale ormai consolidato che lo lega a Zizzo che anni fa lo scelse per “La sabbia negli occhi”.

A concludere gli interventi, Antonio Gigante di Apulia Film Commision, che ha supportato la realizzazione del “L’estate di Virna”, la cui distribuzione è prevista attraverso i più importanti festival nazionali ed internazionali.

Il film breve, prodotto da Santa Ponsa Film in collaborazione con CinemETIC, è realizzato con il contributo di Regione Puglia avalere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 e il supporto di Apulia Film Commission, di Argos Energy e di Globalservice. Le riprese de “L’estate di Virna” si sono avvalse inoltre del supporto tecnico delle aziende pugliesi Acqua Orsini, Ada Suites, Five Motors, Gianfranco Fino Viticoltore, ValentinoCaffè e di I-Rent, Alfiere Productions e Bros Group Italia. I costumi di scena sono stati forniti da Stories Milano.