1

Sound anni Settanta con Malavita, il nuovo brano dei Malamore

La band salentina Malamore ha presentato il suo nuovo brano “Malavita”, il secondo inedito che si aggiunge a “Nostalgia” il pezzo che è valso la vittoria al concorso #curiamocidimusica di Believe Music Italia nel 2020. Scritto tutto d’un fiato dal riff di chitarra al testo, è stato arrangiato in sonorità che riportano all’indimenticata musica degli anni ’70, le stesse che appartengono a vecchie colonne sonore del cinema drammatico italiano, molto apprezzato e invidiato all’estero.

Ci si ritrova in uno scenario romantico, un cielo stellato che, per quanto suggestivo e spettacolare, fa scaturire il desiderio e l’esigenza di derubarlo delle stelle, per rendere ancora più intensa l’oscurità sotto la quale ritrovarsi.

Il video che accompagna il pezzo racconta la passione per il cinema “nostalgia”, è la prima parte di una storia che la band ha pensato e scritto con il supporto del filmaker Stefano Pinto, suddivisa in quattro episodi.

“Oltre a scrivere e produrre musica – scrivono in un post sulla pagina Instagram – abbiamo sempre avuto la voglia di poterla raccontare attraverso delle immagini, delle storie che andassero oltre il significato di un testo, che fossero libere e figlie di una sensazione simile a quella che si prova quando si ascolta per la prima volta una canzone”.

Originari di Veglie in provincia di Lecce i Malamore nascono due anni fa. Le vite di Osvaldo Greco, Matteo Spano, e Giacomo Spedicato si sono incontrate nella musica, sebbene in tempi diversi. Osvaldo e Matteo cominciano a suonare insieme durante gli anni della scuola superiore, e coltivano insieme la passione per la musica. Giacomo si aggiunge dopo qualche anno, e il trio di musicisti comincia a gettare le basi del progetto Malamore che si consolida nel 2018.

Suonano in giro per l’Italia e partecipano a diversi contest, tra cui “Frequenze Mediterranee” a Matera e “ArtRockMuseum” a Bologna, che vincono.

Negli anni sviluppano una grande personalità artistica che dà vita nel 2020 al loro primo EP, che prende il nome del gruppo, anticipato dai singoli Tramonti sul mare e Fotografia.

Nello stesso anno, scrivono la colonna sonora per l’evento di Narrative Marketing “La content Academy Masterclass” e un loro brano compare nel video backstage del film “Cobra Non È”, con la regia di Mauro Russo, disponibile su Amazon Prime.

Vincono il contest “O.Zone Online Contest 2020” ideato da Piero Pelù, con il quale hanno poi condiviso il palco durante il tour.

Attualmente sono Brand Ambassador dell’azienda di valigeria Ciak Roncato.

In quest’ultimo anno hanno prodotto il loro primo disco, che è atteso per i primi mesi del 2022.