1

Grande successo per il Concerto di Capodanno della Camerata Salentina

LECCE – Ieri nella meravigliosa cornice del Teatro Apollo di Lecce, la Camerata Musicale Salentina ha dato il benvenuto al nuovo anno con il consueto Concerto di Capodanno, inserito nel cartellone della 52^ Stagione Concertistica. Ospite d’eccezione, quest’anno, è stata la Kharkiv Symphony Orchestra, storica orchestra sinfonica ucraina, diretta per l’occasione da Yuriy Yanko, con la partecipazione speciale del soprano Eva Dorofeeva. Il programma musicale ha visto tutti i valzer e le polke tradizionali dei più bei concerti di capodanno viennesi.

La Kharkiv Symphony Orchestra ha più di cento anni di storia alle spalle. Nell’ottobre 1929 divenne un gruppo leader all’interno del Comitato radiotelevisivo ucraino e dopo la fondazione della Società Filarmonica di Kharkiv gli fu concesso lo status ufficiale di filarmonica. Nel corso della storia dell’orchestra, molti grandi musicisti si sono esibiti con essa, tra cui Anton Rubinstein, Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Dmitri Shostakovich e molti altri.

Nel 1986 l’orchestra ha vinto il concorso per orchestra tra le repubbliche sovietiche sotto la guida del suo direttore musicale Alexander Alexeev. Attualmente il primo violinista dell’orchestra è Igor Shapovalov, che ha il titolo di Artista popolare dell’Ucraina.

L’Orchestra partecipa regolarmente ad appuntamenti internazionali di musica classica ed ha realizzato tournée di successo; durante una di queste, in Spagna nel 2003, è stata riconosciuta come “La migliore orchestra straniera dell’anno”.

Direttore principale dell’orchestra è Yuriy Yanko. Nato a Kharkiv, Yanko è stato Direttore dell’Orchestra Filarmonica Accademica di Zaporizhzhya, Direttore Musicale e Direttore dell’Orchestra da Camera della Scuola Speciale di Musica di Kharkiv. Dal 1994 dirige al Kharkiv Opera House, dove ha messo in scena numerosi spettacoli di opera e balletto.

Giovane soprano ucraina, Eva Dorofeeva possiede un timbro lirico pieno, ideale per i ruoli di Manon Lescault, Traviata, Rondine, Boheme, Liu (Turandot). Debutta giovanissima al Teatro dell’Opera di Kiev e successivamente entra a far parte della compagnia stabile del Teatro dell’Opera di Dnepropetrovsk. Nel 2016 entra a far parte della prestigiosa Accademia del Festival Pucciniano di Torre del Lago: inizia anche qui una proficua attività da solista, esibendosi in rinomati festival e teatri italiani.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli