1

Laboratori creativi al Museo del Mare Antico di Nardò

NARDO’ –  Domenica 2 e martedì 4 gennaio il Museo del Mare Antico di Nardò propone due divertenti laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni. Primo appuntamento il 2 gennaio, alle 17,30, con “Rotte marine. Navi da carico e relitti”. Sapete come funziona il trasporto merci oggi? E sapete come funzionavano nell’antichità? Potrete scoprirlo partecipando al laboratorio sulla formazione di un relitto. I partecipanti a questa iniziativa realizzeranno un libretto/cartone animato che ci racconterà in che modo un’antica nave da carico, dopo essere salpata da un molo pieno di merci, abbia solcato tanti mari e abbia terminato il suo viaggio in fondo al mare.

Il seocndo apputnmaneto  in programma martedì 4 gennaio, sempre alle 17.30, con “C’era una volta”. Sarà l’occasione per visitare il Museo utilizzando oggetti, personaggi e ambientazioni come spunti per la creazione di una storia inventata. E’ un laboratorio in cui la creazione si combina con la fantasia e i protagonisti del Museo saranno il mezzo per stimolare fantasia e creatività attraverso l’invenzione di una narrazione disegnata.

I laboratori didattici del Museo del Mare Antico vengono progettati a partire da studi scientifici ed eseguiti da archeologici e operatori della didattica museale di The Monuments People Aps, adattando, per modalità e linguaggi, i contenuti all’utenza di riferimento, per una migliore fruibilità e la divulgazione dei contenuti storici proposti.

I laboratori inoltre si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Per gli adulti accompagnatori sarà necessario esibire la Certificazione Verde Covid19 (Green Pass).

La prenotazione è obbligatoria (telefoni: 328 5762647 – 329 0070282; mail: info@museodelmareantico.it www.museodelmareantico.it) poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti.