1

Pnrr, 5 milioni di euro al Comune di Copertino

COPERTINO – “Non avrei mai potuto immaginare notizia più bella per salutare l’anno difficile che se ne sta andando e dare il benvenuto al nuovo anno, che speriamo sia un anno di rinascita per tutti”. Così la sindaca di Copertino Sandrina Schito commenta la notizia giunta ieri: 5 milioni di euro dal Pnrr per recuperare tre zone degradate della città grazie a progetti presentati a giugno di quest’anno.

La notizia è arrivata ieri mattina dal Ministero dell’Interno, che ha reso noto come ben 54 milioni di euro dei 3,4 miliardi previsti dal PNRR per interventi di rigenerazione urbana andranno alla provincia di Lecce. A Copertino i soldi serviranno per il recupero di Villa So Carlo (2 milioni e 800mila euro), dove tutta Piazza Immacolata verrà ripensata come luogo ricco di piante di pregio e sostenibile dedicato alla socializzazione e svago dove verranno realizzati spazi per i più piccoli, per attività didattiche e lettura all’aperto, un laboratorio botanico, un percorso benessere e relax per le persone anziane, un dog park attrezzato.

Altri 700mila euro arriveranno invece per il recupero del pallone tensostatico, area oggi degradata nei pressi di piazza Melissa che verrà sottoposta a un massiccio intervento di riqualificazione, ammodernamento ed efficientamento energetico.

Un milione e mezzo di euro saranno invece impiegati per la riqualificazione dell’area urbana di via Bernini e il riuso dell’immobile comunale di via Casole, dove verranno recuperati il campetto sportivo polivalente e rifunzionalizzati sia il locale (oggi ricovero automezzi e deposito) che gli attigui  impianti sportivi. “Tre interventi che cambieranno il volto complessivo della nostra città rendendola più accogliente, inclusiva, sostenibile per tutti”, spiega ancora la sindaca Schito. “Abbiamo davvero bisogno tutti di recuperare motivi di ottimismo, e questo è davvero uno di quelli”