Salentolive24 in diretta dal Salento

“I bastardi di Northville”, un corto leccese in salsa americana

LECCE – Un’esperienza visiva travolgente dal genio visionario di un grande videomaker salentino, è quella del “I Bastardi di Northville” diretto da Valerio Mattioli, cortometraggio presentato questa mattina nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno.

Il cortometraggio rientra nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Puglia, prodotto da Airfilm e coordinato dall’Istituto di istruzione secondaria superiore don Tonino Bello di Tricase – Alessano e Liceo artistico Nino Della Notte di Poggiardo.

Il film drammatico, con evidenti richiami ai registi americani Stanley Kubrick e Quentin Tarantino, rientra nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Puglia, prodotto da Apulia Film Commission e coordinato dall’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase- Alessano e Liceo artistico “Nino Della Notte” di Poggiardo.

Nel cortometraggio, lo sceriffo Jordan James Johnson, a poche ore dalla pensione, e il suo assistente, il giovane Jimmy Smith sono in viaggio verso la periferia della città per l’omicidio di una giovane donna, Elena Taylor, avvenuto la notte precedente.
La vista del cadavere, brutalmente martoriato, rievoca nello sceriffo due tragici episodi che hanno segnato la sua vita: l’arresto, da parte sua, di una banda di minorenni, i bastardi di Northville, che
alla fine degli anni 70 furono responsabili di una serie di efferati omicidi; e l’omicidio della figlia, appena diciottenne, avvenuto negli anni 90 a Forest Hill, fuori dalla sua giurisdizione, per il quale non furono mai trovati i colpevoli a causa di un sistema corrotto. Questo ricordo è motivo di
confessione tra lui e l’assistente che lo porterà a raccontare anche dello straordinario rapporto che lo legava alla figlia, e del brano che le suonava, da piccola, al pianoforte.
“L’idea di realizzare un film statunitense qui sul nostro territorio è dovuta fondamentalmente ad una grande passione per i racconti noir e per il cinema americano. – ha dichiarato il regista Valerio Mattioli – Le tecniche cinematografiche attuali ci consentono di lavorare in qualsiasi parte del mondo senza dare alcun riferimento sui luoghi, questo ci ha permesso di realizzare “I Bastardi di Northville” a migliaia di chilometri di distanza dalla piccola cittadina del Michigan. Al cast hanno preso parte Roberto Stocchi, Gerolamo Alchieri e Stafano Patti tre attori attualmente tra i più importanti doppiatori italiani. Doppiatori di film giá vincitori di Oscar come “1917” di Sam Mendes. Il film verrà proiettato in anteprima nazionale il 14 gennaio al Teatro Illiria di Poggiardo e sarà in concorso nei più importanti festival del cinema italiani ed internazionali.”

Foto e video a cura di Claudio Giorgino