1

Cabiria, ecco il ricco calendario di eventi

MESAGNE – Da domenica 12 dicembre a mercoledì 5 gennaio si svolgeranno una serie di eventi coordinati dalla direzione artistica di Anna Rita Pinto e organizzati da APS Cabiria e dall’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa Cine Script che oltre agli adulti vedranno protagonisti soprattutto i ragazzi a partire dai 5 a 17 anni. Tutte le iniziative sono gratuite, quelle che si svolgeranno a Mesagne e a San Donaci sono patrocinate dalle rispettive amministrazioni Comunali.

“La finestra sul cortile” è il primo appuntamento previsto per domenica 12 dicembre alle ore 17:00 presso Petra Country House a Monteroni di Lecce. Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa della durata di un’ora e mezzo aperto a tutti dove, appassionati scrittori o aspiranti tali, dopo una breve lezione tematica tenuta dalla sceneggiatrice Anna Rita Pinto, si lasceranno trasportare dalla suggestione della villa settecentesca in cui verranno ospitati per la durata del laboratorio e si cimenteranno nella scrittura di un racconto breve. Un’occasione diversa per socializzare tra adulti, condividere una passione comune ma anche per mettere alla prova, giocando, la propria predisposizione alla narrazione.

Sabato 18, domenica 19 e giovedì 23 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso il caffè letterario sito all’interno del Castello Svevo di Mesagne, prenderà il via “Le parole che non ti ho detto”, un laboratorio sperimentale di scrittura rivolto, gratuitamente, ai primi 10 ragazzi tra i 14 e i 17 anni che si prenoteranno entro il 16 dicembre.  A conclusione del percorso full immersion, alle ore 18:00 di mercoledì 29 dicembre alcuni attori metteranno in scena un reading in cui interpreteranno i monologhi prodotti dai partecipanti. Ingresso aperto a tutti.

I lunedì 20, 27 dicembre e 3 gennaio alle ore 19:00 presso il centro “Piccola Bernadette”, all’interno del cartellone eventi “Natale 2021” di organizzato dall’Amministrazione di San Donaci, si terrà una piccola rassegna cinematografica a ingresso gratuito che prevede la proiezione di tre commedie, accuratamente scelte, rivolte alle famiglie.

Giovedì 23 dalle ore 9:30 alle 12:30 e domenica 26, martedì 28 e giovedì 30 dicembre dalle ore 16:15 alle ore 20:00, presso l’Auditorium del Castello Svevo di Mesagne, avrà luogo il cineforum gratuito per ragazzi dai 5 ai 17 anni “Cine For Young”, dove verranno proposti e discussi film dedicati alle relative fasce di età.

Martedì 4 gennaio alle ore 17:00 e mercoledì 5 gennaio alle ore 18:00 presso Lab Creation, nel centro storico di Mesagne (Br), si terranno due Open Day di scrittura creativa, il primo a tema “Harry Potter e la storia che non c’è” rivolto a ragazzi tra gli 8 e gli 13 anni tenuto da Ida de Giorgio e Raffaella Ricci. Il secondo rivolto agli adulti e a tema “Natali da ricordare e da dimenticare” tenuto da Anna Rita Pinto.

Alla fine di ogni evento a tutti gli adulti partecipanti e ai ragazzi al di sopra degli 8 anni, verrà consegnato come cadeau dell’evento una Gift Card del valore di 20€ che potranno regalare o tenere per sé, spendibile per chi deciderà di frequentare i corsi di scrittura creativa dell’Accademia Cine Script che verranno avviati nel nuovo anno.

Per partecipare alle rassegne cinematografiche non è necessaria la prenotazione, mentre è obbligatoria per prendere parte a tutti i laboratori di scrittura, per ragazzi e adulti, via WhatsApp al 327 4237720 indicando nome, cognome, città ed età. Accesso con Green Pass come DL 172 del 26.11.21 e successiva circolare MIC del 3.12.21.