Salentolive24 in diretta dal Salento

Nasce Ora!, una casa del civismo aperta a tutti

LECCE – Costruire intelligenza collettiva con l’arma del buon senso, al di fuori dai vecchi schemi politici. Nasce a Lecce una nuova associazione politico-culturale. Si chiama Ora!. Un nome scelto non a caso. Quasi a rimarcare la necessità di agire con immediatezza per are voce e spazio a tanti cittadini che faticano a trovare un punto di riferimento nell’agone politico locale. A tirare le fila del neonato movimento è Claudio dell’Anna, già impegnato nelle passate elezioni amministrative come candidato consigliere della lista “Noi per Lecce”: “Vogliamo essere un punto di riferimento al di fuori dei partiti politici, stimolando una reale partecipazione attiva di tutti quei leccesi che vogliono dare il proprio contributo per la crescita della città. Abbiamo davanti anni importanti, in cui dobbiamo lavorare per ricucire un tessuto sociale dilaniato dalle difficoltà causate dalla pandemia in atto. Dobbiamo recuperare un legame di fiducia che tenga insieme una rete di persone di buon senso, senza guardare alla contesa politica o alla prospettiva elettorale”.

L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito intorno ai temi del buon governo della città e della partecipazione civica. Del movimento fanno parte un gruppo di attivisti e imprenditori che quotidianamente si spendono nel campo dell’associazionismo e della politica cittadina, per “fare rete” e dare voce alle istanze di tanti cittadini e professionisti. Al centro c’è Lecce con i suoi bisogni. L’ambizione è quella di creare una casa del civismo dove ciascuno possa sentirsi protagonista dello spazio pubblico della città. “L’associazione politico-culturale che vogliamo costituire – spiega Dell’Anna – è uno spazio aperto e trasversale rispetto alle tradizionali rappresentanze della città”, dichiara Dell’Anna. “Abbiamo davanti anni importanti, in cui dobbiamo lavorare per ricucire un tessuto sociale dilaniato dalle difficoltà causate dalla pandemia in atto”. Sullo sfondo le risorse del Pnrr, un’opportunità da non perdere per rilanciare il territorio. “La sfida che ci attende è costruire intelligenza collettiva per impiegare al meglio le risorse che arriveranno dal Piano di rilancio e resilienza e dare un contributo importante ad un’idea di sviluppo del capoluogo e della costa. Ora è il momento di lasciare da parte i personalismi e le fazioni, per essere propositivi ed inclusivi, accogliendo come benvenuti i contributi e l’impegno di tutti. L’obiettivo è creare una grande casa per il futuro prossimo della nostra città, che punti su un metodo nuovo, fatto di dialogo e di riconoscimento del valore di ogni portatore di interesse”.

Accanto a Claudio dell’Anna nella squadra di Ora! ci sono anche Manuela Laudisa e Alessandro Caricato, volti noti dell’impegno politico cittadino, e molti altri professionisti che insieme lanceranno i lavori dell’associazione a partire dal prossimo gennaio.