1

La storia delle marine leccesi in una mostra fotografica

LECCE – Cartoline, vecchie fotografie, diari di gioventù. San Cataldo, la spiaggia dei leccesi, le cabine e la rotonda, tante luci ma anche ombre, eppure è lì, nella nostra anima, oltreché nelle nostre memorie. Ma anche Torre Chianca con i suoi splendidi bacini, Spiaggiabella con le dune trasparenti come la sua acqua. Un patrimonio – di storie, personali e collettive – che le Pro Loco di Lecce con quelle di San Cataldo, Torre Chianca e Spiaggiabella hanno tenuto a raccogliere in questi mesi, rivolgendo un appello alla popolazione ed agli amatori.

I risultati di questo lavoro – sia nei suoi materiali originali sia in alcune inedite rappresentazioni fotografiche realizzate per l’occasione dagli artisti Giorgio Di Noto e Nunzia Pallante – costituiranno il fulcro della mostra “Marine leccesi – Un autoritratto” che sarà inaugurata dall’Amministrazione comunale il 9 dicembre alle 18,30 nella location della Galleria Mazzini, grazie anche alla partecipazione spontanea degli operatori commerciali, sollecitati da Confcommercio, che collaboreranno nella custodia notturna delle strutture allestitive.

Nel corso del periodo di esposizione – sino al 6 gennaio – nella Galleria saranno organizzate anche manifestazioni parallele alla mostra, come per esempio, nei fine settimana, si attiveranno percorsi multimediali di fruizione dei paesaggi marini di Lecce.