Salentolive24 in diretta dal Salento

Le “Mille maschere” nel nuovo brano di Lorenza Picoco

È disponibile da ieri su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica le “Mille Maschere” brano della ventiseienne salentina Lorenza Picoco. Il pezzo, un inedito, è stato scritto da Cesare Montinaro e Francesco Mancarella che ha curato anche l’arrangiamento ed è stato pubblicato dall’etichetta discografica L’Arca del Blues, da sempre attenta al settore giovanile e che punta sugli artisti salentini emergenti del settore dell’arte, dello spettacolo, della formazione musicale e della radio/tv.

“Sono una ragazza semplice – ha spiegato Lorenza – persa nel suo piccolo mondo e con un carattere alle volte un po’ complicato. Sin dall’adolescenza ho avuto molti problemi ad accettarmi, tutt’ora ho grandi difficoltà a vedermi allo specchio. Diventa ogni giorno più difficile sentirmi bella e femminile, ma soprattutto all’altezza degli altri. Non mi amo e chi mi conosce lo sa bene. Ogni giorno mi sembra di essere in un tribunale, dove sono l’accusata di me stessa. Ed è così che è nato il mio inedito “Mille Maschere”, un pezzo ricco di significati, prima di tutto per me stessa ”.

Schietta e senza veli emotivi, l’artista dalla voce calda e potente, racconta di come si è spesso incatenati negli stereotipi, congetture che ci rendono schiavi del pregiudizio degli altri ma che parte anche prima di tutto da noi stessi, di come ognuno di noi è costretto ad indossare una maschera per essere accettato dagli altri.

Arrangiato in chiave pop di largo respiro, il pezzo porta con sé un messaggio ben preciso, un incoraggiamento verso a chi ascolta non soltanto a liberarsi delle catene sociali ma soprattutto ad accettarsi e amare la propria immagine.

Sono le parole chiave equilibrio e vuoto, catene e libertà a interessare l’intero brano che ha fine ultimo quello di stimolare al cambiamento ma solo poter infine volersi più bene e imparare ad “abitare il giusto spazio” nel mondo.

“Mille maschere” apre il progetto musicale e artistico di Lorenza Picoco, che ha in serbo altri inediti per il suo pubblico.