1

L’arte di Vittorio Dimastrogiovanni all’Ex Convitto Palmieri

LECCE – Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 19.00, nell’ambito degli eventi “Extra Convitto 2021” del Polo biblio-museale di Lecce, il teatro della biblioteca “N. Bernardini” ospiterà la presentazione ufficiale del catalogo antologico dell’artista Vittorio Dimastrogiovanni a cura di Lucio Galante e Carmelo Cipriani, edito da Edizioni Esperidi.

Interverranno Luigi De Luca direttore del museo “S. Castromediano”, Lucio Galante storico dell’arte, Carmelo Cipriani critico d’arte, Claudio Martino editore. Il volume gode dei patrocini morali di Città di Lecce, Provincia di Lecce-Salento d’Amare, Polo Biblio-Museale di Lecce, FAI-delegazione di Lecce. I proventi della vendita del libro saranno devoluti al FAI-Fondo Ambiente Italia.

Il libro è un’opera antologica del maestro Vittorio Dimastrogiovanni, artista italiano attivo a partire dagli anni ’60 del 1900. Scrive lo storico dell’arte Lucio Galante: “L’arte moderna ha certamente dimostrato sino ad oggi che non occorrono più i materiali preziosi per garantire l’alta qualità dei risultati o anche la loro durata, Vittorio Dimastrogiovanni ne è stato un esempio, con in più la consapevolezza che le sue opere non corrono il rischio della obsolescenza, e soprattutto hanno, più di quelle che prediligono le tecnologie avanzate, la densità dell’impronta umana”. Scrive il critico d’arte Carmelo Cipriani: “Nel corso della sua cinquantennale attività, non ha mai disgiunto l’attività grafica da quella pittorica e, a partire dagli anni Novanta, da quella scultorea, forme espressive praticate entrambe, da quel momento in poi, con uguale dedizione. Perciò uno sguardo d’insieme a tutta la sua produzione grafica consente da un lato di comprenderne l’intrinseco valore, cogliendovi tutte le tappe di un articolato percorso mentale ed emotivo, dall’altro di ripercorrere ab ovo il cammino della genesi pittorica, muovendo dall’origine del segno fino a percorrerne le molteplici diramazioni”.

Vittorio Dimastrogiovanni frequenta l’Istituto d’Arte di Lecce nella sezione “Pittura” ed ha come maestro Luigi Gabrieli. Dopo il diploma, consegue a Napoli l’abilitazione all’insegnamento di Educazione artistica nella scuola media. È del 1970 la prima personale alla galleria “L’Elicona” di Lecce e nello stesso anno collabora come coadiutore della redazione della rivista Gramma promossa dall’omonimo Gruppo costituitosi a Lecce. Nel 1971 partecipa alla collettiva alla galleria “I Tigli” di Firenze assieme agli esponenti del Gruppo Gramma. Del 1982 è la personale alla galleria “L’Osanna” di Nardò, mentre del 1986 è la collettiva con Pietro Liaci e Giovanni Valletta all’Expo-Arte di Bari. Nell’ottobre del 1989 costituisce assieme a Giovanni Dell’Anna, Pietro Liaci, Antonio Mazzotta e Giovanni Valletta il Gruppo Arco, gruppo che si fa promotore di ben cinque mostre collettive (Mostra d’arte contemporanea. Dell’Anna, Dimastrogiovanni, Liaci, Mazzotta, Castello Carlo V, Lecce 1991; Obliqua, Palazzo Elia, Casarano 1993; Lo sguardo della distanza, Castello Carlo V, Lecce 1999; Dissimiglianza, Castello angioino, Copertino 1999; Fiato sospeso, Tipografia Scorrano, Lecce 2002). Numerose personali, soprattutto tra il 2011 e il 2014, hanno consentito alla critica di avviare un più attento esame della sua opera, ora integralmente riesaminata e riordinata nel presente catalogo.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria e green pass, info: 0832 373576.